Viaggia, scopri, vivi. Il claim di Combotour la dice lunga sul giovane to specializzato in ‘viaggi per veri viaggiatori’ che, sul mercato da appena due anni, ha presentato alla stampa le novità del 2019 e tracciato un bilancio. “Un bilancio chiuso in positivo, con un fatturato di 2,5 milioni di euro e l’obiettivo per il 2019 di superare i 3 milioni”, ha spiegato Marco Meneghetti, co-owner del tour operator specializzato in viaggi su misura insieme ad Anna D’Oriano.
Vincenti sono state le innovative linee di prodotto disegnate con l’idea di proporre qualcosa di inedito, a cominciare da “Zaino in Spalla, per viaggiatori indipendenti”, pensato per chi ama viaggiare in modo autonomo, con itinerari disegnati in piena libertà, senza vincoli di date. Sono oltre 20 le le destinazioni tra cui scegliere, spaziando dall’Oriente (Birmania, Cambogia, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam) alle Americhe (Argentina, Brasile, Costa Rica, Messico, Perù e Stati Uniti con Florida, South USA, West Coast e Est Coast) fino al Medio Oriente con Giordania e Israele.
Tra i più richiesti, i viaggi in bus in Perù e Cambogia, mentre nuovi sono gli Stati Uniti con quattro diversi itinerari da fare in pullman: “Florida” in 11 giorni a € 1.100 tra Miami, Orlando e Key West; “South USA” in 14 giorni a € 1.100 spazia dalla Louisiana di New Orleans al Texas di Houston e Dallas e il Tennessee di Memphis; “USA East Coast” in 7 giorni a € 750 con New York, Washington DC e Philadelphia; e “Stati Uniti West Coast” di 11 giorni a € 650 che dalla California di Los Angeles e San Francisco porta ai Parchi Nazionali fino al Nevada con Las Vegas. È un prodotto che ha un proprio sito dedicato, viaggizainoinspalla.it, e “Iscrivendosi alla newsletter”, ha aggiunto Anna D’Oriano, “si riceve in omaggio il nuovo E-BOOK con le 10 destinazioni da visitare nel 2019 e i ‘5 motivi’ per cui vale la pena visitarli in libertà”.
‘Vive’ con un suo sito anche “Vivi come i locali, esperienze di turismo responsabile”, un prodotto che permette di entrare in contatto con la popolazione locale, pernottando in famiglia e partecipando attivamente alla vita del villaggio. “È il modo migliore per vivere un Paese da un punto di vista insolito, più vero e autentico e tornare a casa con un bagaglio di conoscenza umana e di relazioni uniche”, ha detto D’Oriano, “con i nostri viaggi ci impegniamo affinché possano sopravvivere le tradizioni locali lavorando a stretto contatto con le associazioni culturali”.
Tra le altre, Cambogia Vera (4 giorni, da € 434) include visite al sito archeologico e all’area di Angkor Wat e un pernottamento nel lago Tonle Sap, in una casa sulle palafitte, ospiti di una famiglia del posto. E ancora, il tour in Costa Rica (11 giorni/10 notti a partire da € 2.800), che prevede un pernottamento in homestay presso le famiglie locali nel parco di Monteverde. È una novità la sezione “Selection, solo piccoli gruppi”, per piccoli gruppi di massimo 8 partecipanti, per fornire un servizio di ancora maggiore qualità e attenzione al cliente.
Non è tutto.
Tra le novità 2019, vanno segnalate le nuove destinazioni inserite nei 4 cataloghi 2019, dedicati a: Americhe, Oriente, Medio Oriente e Africa del Sud. In primis la Namibia, con il self-drive di 10 giorni/9 notti a € 1.615 (voli dall’Italia esclusi) e il tour Namibia d’Autore di 10 giorni a € 3.100 con partenze in gruppo di massimo 12 persone in date fisse.
Tra i plus del to, inoltre, anche l’assistenza al cliente h24 e le condizioni vantaggiose dell’assicurazione “Senza pensieri”, obbligatoria a € 95 a persona, che include tutto: assistenza in viaggio, rimborso spese mediche, garanzia bagaglio, cause di forza maggiore, annullamento del viaggio (fino a € 10.000 a persona), blocca prezzo e kit di viaggio.