“È stato un anno ‘monumentale’ il 2018, sarà un anno da record il 2019 e con tutte le novità che lanceremo, il 2020 promette di essere ancor più stupefacente”. È molto soddisfatto Reginald Charlot, managing director, Tourism Development, Established Markets di NYC & Company, in occasione dell’Italia Sales Mission, l’appuntamento annuale con i tour operator e gli agenti di viaggio, durante il quale ha incontrato anche la stampa trade. “Dall’Italia nel 2018 gli arrivi record hanno toccato i 591.000 visitatori, significa un +11% rispetto all’anno precedente e un’ulteriore crescita è prevista per il 2019. Il soggiorno medio degli italiani a NYC è di 7.9 notti, ma non escludiamo che possa crescere”, ha dichiarato.
L’Italia è l’ottavo mercato internazionale di NYC per numero di arrivi turistici (e il quarto europeo), ma secondo le stime nel 2019 la città toccherà un nuovo record e lo farà per il decimo anno consecutivo, chiudendo con 66.9 milioni di visitatori totali, di cui 600.000 italiani.
Ad accompagnare il manager, è stata Nancy Mammana, chief marketing officer di NYC & Company, in visita con la delegazione di partner che hanno presentato al mercato italiano le novità della destinazione. Members presenti Bike Rent NYC, Disney on Broadway, Hotel Beacon, Hudson Yards, Whitney Museum of American Art, Wyndham Garden Brooklyn Sunset Park, American Airlines e Norwegian Cruise Line, che sono però solo alcuni dei protagonisti dei tanti servizi e delle esperienze uniche che si possono vivere nella Grande Mela: “Una destinazione sempre più per traveller che per visitatori. Chi viene (e ritorna) a New York City cerca nuove esperienze, soprattutto attività che gli permettano di vivere sempre più da insider la città e non da semplice turista”, ha spiegato Reginald. “Senza dimenticare che New York non è solo Manhattan, ma è formata da ben cinque distretti, tutti da scoprire, tra novità e aspetti più inediti, che solo accompagnati dai locals si possono conoscere in modo autentico”, ha aggiunto.
Per promuovere la città è stata anche lanciata la più grande campagna globale di marketing dell’ente, “Famous Original New York City” che, quotata 20 milioni di dollari, coinvolgerà 22 mercati globali tra cui l’Italia e, per la prima volta, Irlanda e Singapore. Intanto, per accogliere i travellers, non si ferma lo sviluppo dell’offerta alberghiera, in continua crescita. Ad oggi sono disponibili in città 122.500 camere d’albergo, che saliranno a 141.000 unità entro la fine del 2021. Nel 2019 gli hotel che hanno aperto i battenti sono stati 17, tra i quali si segnalano l’Hotel Hendricks, Moxy East Village, SpringHill Suites by Marriott JFK, Hotel Indigo Williamsburg, Hotel Lyn, Equinox Hotel Hudson Yards, Wingate by Wyndham, Courtyard by Marriott Midtown West, Selina Hotel, Bushwick Hotel & Inn. Raggiungere la Grande Mela è sempre più facile, grazie agli oltre 66 voli settimanali diretti dall’Italia disponibili nella stagione invernale.
Un motivo in più per partire, soprattutto in vista del Natale e delle suggestive atmosfere che si respirano in città. Tra gennaio e febbraio, ad incentivare il soggiorno sarà il programma NYC Winter Outing firmato da NYC & Company: gli hotel proporranno tariffe più basse combinando tre programmi, in calendario in contemporanea: la NYC Broadway Week, la NYC Restaurant Week e la NYC Must-See Week, con una selezione di show di Broadway, musei, attrazioni e tour con la formula “2 biglietti al prezzo di 1” e menu a prezzo fisso in quasi 400 ristoranti dei cinque distretti.
In tema di importanti recenti aperture, vanno citate Hudson Yards, il più grande sviluppo immobiliare privato della storia degli Stati Uniti, e The Vessel, nuovo landmark urbano progettato dall’archietto britannico Thomas Heatherwick, inaugurati a marzo. Aprile ha visto l’apertura di The Shed, un centro artistico polifunzionale con mostre globali dedicate a arti visive, design e media, mentre maggio è stato il mese dell’inaugurazione di: il Museo della Statua della Libertà a Liberty Island, il TWA Hotel presso il John F. Kennedy Airport nel Queens e la prima destinazione outlet della città, Empire Outlets, a Staten Island. Dopo l’estate, il 21 ottobre, ha riaperto il Museum of Modern Art (MoMA) dopo i lavori di rinnovamento ed espansione che hanno implementato lo spazio espositivo di un terzo, per oltre 3.700 mq di nuove gallerie. Il 12 ottobre, è stato riaperto, in vesti completamente nuove, l’osservatorio del 102° piano dell’Empire State Building che offre una veduta senza ostacoli a 360° sulla città. Non è finita. A breve sarà aperta all’80° piano “NYC: Above and Beyond”, un’esperienza interattiva e tecnologica per dare spunti studiati ad hoc per il proprio soggiorno.
Non sarà da meno il 2020, a cominciare dai festeggiamenti de The Metropolitan Museum of Art per il suo 150esimo anniversario. Tra le iniziative più significative si segnalano la mostra Making The Met, 1870–2020, l’apertura delle British Galleries dopo i lavori di ristrutturazione, l’esposizione di nuove opera d’arte che sono state donate al museo in occasione del 150° anniversario, il lancio di installazioni cross-culturali, un intenso calendario di eventi e programmi speciali e molto altro. A maggio, il New York Botanical Garden presenterà la prima mostra su larga scala di Yayoi Kusama, incentrata sull’impegno dell’artista nei confronti della natura, da cui trae ispirazione per le sue opere.
Tra le novità anche l’apertura di due proprietà di lusso, Aman New York e Six Senses New York, l’espensione dell’iconico Apollo Theater ad Harlem e nuove attrazioni nel parco divertimenti di Coney Island.