Risultati positivi per i primi 5 mesi di operatività della rotta Roma- Nairobi lanciata a giugno da Kenya Airways. La compagnia ha raggiunto i 25 mila passeggeri complice anche il rilancio dei voli diretti Nairobi-Malindi ideali per poteziare la clientela business oltre a quella leisurem che ad oggi rappresenta il 60% del traffico.
“Puntiamo con Alitalia a promuovere l’incremento dei viaggi su questa rotta nei prossimi anni. In questo momento, il mercato tra Italia e Africa dell’Est, africa Centrale, Africa Meridionale conta approssimativamente 810.000 passeggeri, con una crescita del 2,6% anno per anno. Miriamo a raggiungere una quota di mercato più vasta considerando la nostra ampia rete di coincidenze verso altre destinazioni africane” ha dichiarato Sebastian Mikosz.
Attualmente la compagnia opera 4 voli a settimana da Roma a Nairobi con Dreamliner B787-800 per un totale di 230 posti di cui 30 in Business Class e 204 in Economy. Il volo di rientro è via Ginevra ma le aspettative sono quelle nel prossimo anno, se i numeri lo consentiranno, di rendere il volo su Roma completamente indipendente.
“Attraverso la nostra partnership con Alitalia rendiamo possibili collegamenti facili e veloci in Africa ed Europa. Alitalia ha aggiunto il suo codice in 19 nostre destinazioni africane e il codice di Kenya si trova su 16 destinazioni nazionali italiane e 9 internazionali principalmente nell’Europa meridionale” ha proseguito Mikosoz. Ed è del del mese scorso l’accordo siglato con AccessRail per fornire una maggiore connettività dall’aeroporto di Fiumicino verso diverse destinazioni in tutta Europa tra cui 27 stazioni i ferroviarie nazionali. In questa scia il vettore si muove anche nel continente africano per raggiungere una presenza capillare nel territorio e si avvale della partnership con Safarilink e Jambojet, compagnia regionale di Kenya Airways.
“Il prossimo anno sarà dedicato al consolidamento della rotta”, ha proseguito Sebastian Mikosz, “ ma dal 2021 è in programma per i 5 anni successivi l’ampliamento della flotta arrivando a 15 aeromobili che ci permettano di allargare anche il numero di destinazioni in Africa . La nostra vision è quella di essere un connettore per questo continente ma stiamo facendo valutazioni anche su destinazioni in Asia ed in Cina, come Pechino".
Sulla nuova rotta e sulle strategie di espansione sono intervenuti anche Fabio Lazzerini CBO Alitalia e Fausto Palombelli CCO Aeroporto Di Roma, “Questa partnership”, ha dichiarato Lazzerini, “fa parte di un più ampio sviluppo del progetto di ristrutturazione della compagnia nello sforzo di recuperare redditività dell’azienda. Stiamo rifocalizzando il business, razionalizzando il sistema delle rotte, aprendone di nuove e chiudendone altre. Stesso discorso vale per le partnership. L’apertura della rotta di Nairobi è un incredibile opportunità per continuare a crescere in quel territorio senza andarci direttamente, essendo in amministrazione straordinaria ed avendo ancora un pò di limitazioni su apertura di rotte e acquisto di aeromobili”.
Sulla stessa linea di ottimismo Palombelli. “L’apertura di questo nuovo collegamento e la partnership così strutturata con Alitalia è un elemento importante e strategico. La domanda per il Kenya ha superato i 140 mila passeggeri lo scorso anno ed è una destinazione importante con delle componenti sia di punto- punto ma ancora di più in termini di beyond. Il continente africano nei primi 10 mesi ha visto muovere 1,1 milioni di passeggeri con una crescita dell’11% dopo un periodo di stasi. Un segnale importante la partnership con un player così qualificato come Kenya anche dal punto do vista del prodotto sicuramente di grande qualità” ha concluso.
Novità anche sulle dotazione degli aeromobili di lungo raggio con l'introduzione dell'Economy Comfort, una nuova area di viaggio dotata di nuove poltrone studiate appositamente per migliorare il comfort e l’esperienza dei passeggeri: maggiore spazio tra i sedili (+8cm ripetitori già 81) , una cappelliera dedicata per i bagagli a mano, l’accesso più rapido all’uscita e vantaggi extra a bordo che includono un Comfort Kit e cuscini speciali gratuiti.
C’è poi la Super Economy che offre la possibilità di mantenere libero il posto accanto per maggiore spazio e privacy.