Numeri performanti, nuovi progetti per incrementare i flussi ed un rinnovato programma di formazione per il trade. Il Perù accelera e strizza l'occhio al mercato italiano, quarto bacino internazionale per l'incoming peruviano. Ci racconta tutto Sandra Doig, Subdirectora de Promoción del Turismo Receptivo di PromPerù.
Il 2019 sta per finire, quali sono le cifre del mercato italiano?
Nel periodo gennaio-settembre 2019 sono arrivati in Perù 3.320.223 turisti internazionali di cui 56.692 italiani. Nei mesi di aprile e maggio 2019 si è registrato un incremento rispettivamente del +14% e del +2,4%. Il Perù è ancora il Paese del Sud America con l’affluenza di turisti italiani più alta rispetto ad altre destinazioni sudamericane, secondo i dati di cui disponiamo nel 2018 sono stati registrati 73.653 arrivi italiani e prevediamo per il 2019 una crescita di circa il 2%. L'Italia è uno dei Paesi europei in cui siamo presenti con attività promozionali da oltre 10 anni e rappresenta il quarto paese emittente di arrivi internazionali dall'Europa al Perù.
Quali sono gli itinerari più popolari per i clienti italiani?
Secondo il Profilo del Turista Estero (PTE) 2018 le mete più visitate in Perù sono le Regioni di Lima 100%; Cusco 68%; Arequipa 55%; Puno 53%; Ica 45%.
Qual è l'identikit del turista italiano che visita il Perù?
Le tipologie di turismo che i turisti italiani svolgono maggiormente sono quello culturale: 95%, naturalistico: 72% e d’avventura 66%. In media il viaggiatore italiano trascorre 14 notti nelle regioni costiere, montane e della foresta amazzonica del Perù. Le categorie di hotel preferite dai turisti sono i 3 stelle (50%) e 4 o 5 stelle (41%).
Formazione e agenzie di viaggio: quali saranno le iniziative per il 2020?
Secondo il PTE Il 69% dei viaggiatori utilizza i servizi delle agenzie di viaggi, motivo per cui il canale commerciale continua ad essere importante per agevolare i viaggi in Perù. In questo senso si prevede di lavorare a stretto contatto con i principali operatori turistici del mercato per raggiungere il consumatore e/o agenzie di viaggi con azioni congiunte. Al fine di rafforzare la conoscenza della destinazione Perù è disponibile una piattaforma di e-learning con più di 400 agenzie di viaggio che hanno già completato il Perù Agent, rilanciato nel maggio 2019. Gli agenti che completano il corso e registrano le loro vendite sul Perù potranno ricevere degli incentivi. Tra questi, ci saranno cene in ristoranti peruviani in Italia e posti per partecipare al Fam Trip in Perù del 2020.