Federalberghi Veneto, crollo del 70%

di Laura Colognesi
29 Luglio 2020

Non arriva lo straniero e i fatturati precipitano al -70% (turisti stranieri) e -20% (italiani). Ne parliamo con il Presidente di Federalberghi Veneto e di Confturismo Veneto Marco Michielli.


Qual è la fotografia della prima estate dopo il lockdown?

Stiamo lavorando in deficit: servono sostegni concreti ai lavoratori e alle imprese. Dopo una primavera di blocco totale, l’estate stenta a decollare mentre i fatturati precipitano al -70% senza aspettative per l’autunno. Il mercato turistico di Venezia è coperto al 90% dagli stranieri e al 90% dagli arrivi col trasporto aereo. Americani e altri mercati di riferimento (inglesi, austriaci) pianificano le vacanze con un anno di anticipo.

La ripartenza quindi nel 2021?

Nel 2023 contiamo di tornare ai livelli pre-covid. L’obiettivo per il 2021 è di chiudere con un -20% rispetto al 2019 (71 milioni turisti annui, di cui 63,3% stranieri, Veneto prima regione turistica d’Italia col turismo che rappresenta l’11,1% dell’economia veneta, 35.000 imprese con 163.000 addetti, ndr). La stagione 2020 è compromessa irrimedibilmente, fra chiusure delle frontiere e paura di una seconda ondata di ritorno della pandemia. Hai voglia a sanificare, garantire test, abbassare i prezzi, aumentare i servizi. Tutte le imprese alberghiere lavorano in deficit e quelle che hanno deciso di aprire (la maggioranza) hanno messo in campo tutto ciò che è umanamente, economicamente e scientificamente possibile per dare alle nostre località la consistenza di luoghi sicuri.  Ma la diffidenza è dura a scalfire. A giugno ci hanno penalizzati le incertezze post-lockdown, luglio ha registrato i primi movimenti degli italiani, ma siamo ben lontani dai livelli degli anni passati. Ulteriore batosta, soprattutto nelle città d’arte, è il blocco totale di alcuni mercati che esprimono una notevole capacità di spesa (americani, russi e cinesi). C’è una doppia diffidenza: la prima è sanitaria, la seconda economica. Le notizie su una possibile ripresa del virus in autunno frenano i turisti fin da ora: servono interventi forti per salvare le imprese e i posti di lavoro: prorogare la cassa integrazione fino a fine dicembre; ridurre il cuneo fiscale per le aziende che richiamano in servizio il personale; prolungare le misure sull’Imu e sugli affitti estendendole a tutte le strutture alberghiere. Mesi di intenso lavoro per Federalberghi Veneto a supporto degli associati sia in Veneto che a Roma e diverse le iniziative messe in campo: tra questi l’accordo stipulato con le case di cura sul territorio per fornire test e tamponi preventivi al personale che entra in servizio, e un accordo conEurope assistance che, riservato ai clienti, prevede la copertura di tutti i problemi che potessero malauguratamente insorgere durante il periodo di vacanza.

Quali aspettative dal Decreto Agosto che dovrebbe incentivare il turismo, quasi dimenticato finora dal Governo Conte?

Mi aspetto la decontribuzione per gli imprenditori – ormai in crisi di liquidità – che decidono di riassumere. Ma anche aiuti concreti per i dipendenti, fortemente provati da questa situazione di costante incertezza. Stiamo verificando le chiusure “di ritorno”, cioè di coloro – e sono molti soprattutto nelle città d’arte venete – che hanno riaperto per dare un segnale e che decidono di richiudere per i costi troppo alti di gestione a fronte della modestissima occupazione delle camere.

Come valuta la decisione del Presidente Luca Zaia di non fermare la Mostra Internazionale del Cinema al Lido di Venezia?

Qualsiasi segnale di riapertura è un ottimo segnale sia per i turisti per gli investitori esteri. Quindi ben venga questa 77esima edizione (2-12 settembre, ndr), che sarà per la prima volta molto italiana (con 4 titoli in gara per il Leone d’Oro, ndr) e molto poco straniera.


Ieri il Governo Conte ha deciso la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. Darà un segnale negativo all’estero?

Certo. Dall’estero la percezione sarà di un’Italia ancora non pronta alla ripartenza. Molti Paesi dell’Unione Europea hanno investito da subito per fare ripartire il turismo con finanziamenti a fondo perduto, arrivati direttamente alle imprese e ai cittadini. In Italia ciò non è avvenuto. Ed è questa la grande differenza.

 

 

 A Jesolo, dove hanno deciso di aprire 330 alberghi su 370, l’occupazione delle camere raggiunge il 90%-95% nei weekend, ma scende al 60% nella media infrasettimanale. I turisti sono prevalentemente italiani, contrariamente alle abitudini storiche del litorale. Il tasso di cancellazione delle prenotazioni è raddoppiato, passando dal 15% medio degli ultimi anni al 30% di questi mesi. “Le ultime uscite sulla stampa riguardo il cluster della Croce Rossa più di qualche fastidio lo hanno dato, facendo aumentare la percentuale delle cancellazioni – lamenta il presidente dell’Associazione Spiagge Venete Alberto Maschio – Il paradosso è che tutto questo sta succedendo a fronte di una curva di casi Covid in discesa e di misure di prevenzione rigorosissime”. Sono molti infatti gli alberghi che hanno aderito all’accordo tra l’Aja (Associazione Jesolana Albergatori) e la Casa di cura Rizzola per tenere costantemente monitorati, anche attraverso i test, il personale e i clienti.

Caorle In quest’ultima settimana le presenze turistiche sono a -70% rispetto al -50% della settimana scorsa. Negli alberghi aperti, il 90% del totale, si registrano altrettanti cali di fatturato. “Alcuni trasformato l’albergo dalla pensione completa a servizio bed&breakfast, o addirittura solo ‘bed’, riducendo o eliminando la parte della ristorazione, che nel settore alberghiero incide notevolmente sui costi”, spiega il presidente dell’Associazione Albergatori Caorle (ACA) Loris Brugnerotto. Si lavora quasi prevalentemente nei weekend perché i clienti, esclusivamente italiani, si fermano solo 3 giorni. Mancano i tedeschi e gli austriaci, ma anche gli ungheresi, i danesi e gli olandesi, e gli italiani hanno esaurito le ferie e i soldi.

Positiva invece l’iniziativa lanciata a fine lockdown dall’Associazione, che ha offerto 3 giorni gratuiti di soggiorno agli operatori sanitari e alle forze dell’ordine impegnati sul campo nella lotta al Covid e che, attraverso il passaparola, hanno fatto da volano ad altri arrivi paganti, anche per periodi più lunghi. L’Associazione ha inoltre stipulato una convenzione con il Gruppo Centro di Medicina per i test e i controlli, e alcuni imprenditori si stanno muovendo anche sul fronte assicurativo nel caso di contenziosi o rivalse.

 Anche a Bibione è aperto il 90% degli alberghi (solo 10 sono chiusi). L’occupazione delle camere è a -50% rispetto agli anni scorsi, con leggero incremento nel fine settimana. Agosto si affaccia con buoni presupposti, un timidissimo ritorno dei clienti dalla Germania, ma la totale assenza degli austriaci, e con più della metà degli alberghi ad applicare il Bonus vacanze per i turisti italiani (la maggioranza) in arrivo. Come tutte le territoriali aderenti a Federalberghi Veneto, anche qui sono state inviate a ogni associato le linee-guida e la cartellonistica da esporre negli hotel. “Abbiamo chiesto al Comune di destinare una minima parte dell’imposta di soggiorno a una copertura assicurativa per i nostri clienti, ma non abbiamo ancora avuto risposta”, spiega il presidente dell’Associazione Bibionese Albergatori (ABA) Silvio Scolaro. 

VENEZIA “Il 15% degli alberghi veneziani aprirà entro fine estate, un altro 15% non aprirà. Attualmente, in sostanza, è aperto il 70% degli hotel: si tratta di una scommessa, un atto di fede, perché in realtà turisti in questo momento non ce ne sono”, spiega il direttore dell’Associazione Veneziana Albergatori (AVA) Claudio Scarpa. A Venezia i tassi di occupazione delle camere sono al 15%; erano saliti al 40% solo nella notte del Redentore, comunque ben poco rispetto al tutto esaurito che di solito garantisce questo evento. Ora si torna sulle media del 15%. Secondo le stime dell’AVA, in autunno il tasso dovrebbe salire al 40%, ma è comunque un risultato insufficiente a reggere i costi aziendali. “Quindi gli alberghi tengono aperto per un dovere civico, perché la città deve ripartire, riposizionarsi come un attrattore turistico nei mercati internazionali, così come stanno facendo i musei e i ristoranti. Speriamo che nel futuro la situazione migliori. Nella primavera 2021 il coronavirus dovrebbe essere un brutto ricordo e tutto dovrebbe tornare alla normalità”, conclude Scarpa.

 

VICENZA A Vicenza è aperto il 70% delle strutture alberghiere e l’occupazione delle stanze è di poco più dello 0% nei weekend (tanto che diverse strutture chiudono nei fine settimana), mentre durante la settimana sale al 40% esclusivamente per effetto del turismo business, ma solo per 1-2 notti di permanenza. Ma in agosto il business si ferma, ed ecco che molti alberghi hanno previsto di chiudere per 2-3 settimane in quel mese. “Quest’anno sarà molto dura, stimiamo un calo dei fatturati del 70% – commenta Oscar Zago, presidente dell’Associazione albergatori di Vicenza – Manca tutto il settore ‘leisure’, sono spariti i gruppi, per ovvi motivi di sicurezza, e anche la fiera dell’oro di settembre è stata cancellata. Una situazione disastrosa”.

PADOVA Nella città del Santo, da marzo a luglio l’occupazione massima delle camere non è andata oltre il 30%. Gli albergatori navigano a vista: aprendo e chiudendo (soprattutto nei giorni feriali) a seconda della domanda. In sofferenza più acuta le strutture che lavorano con le comitive e i gruppi organizzati, con perdite di fatturato difficilmente recuperabili. Molte di queste sono completamente vuote da mesi. “Tanto che - afferma la presidente di Federalberghi Padova Monica Soranzo – molti colleghi hanno deciso di chiudere per tutto agosto in attesa di capire cosa accadrà a settembre”.   

TREVISO Le strutture alberghiere in città sono aperte al 70%. L’occupazione delle camere varia: è intorno al 30% durante la settimana, scende al 5% durante i weekend. Per la provincia, la zona Sud che è quella che soffre di più, soprattutto quella legata a Venezia (Terraglio, ad esempio). Gruppi non ce ne sono più, e gli albergi che lavoravano con le comitiva sono chiusi. Resiste la zona delle colline, la Pedemontana, che nei weekend riesce a coprire il 20% delle stanze, grazie anche al cicloturismo e al Patrimonio Unesco rappresentato dalle colline del Prosecco. La presenza è in media di 2/3 notti. Soffrono le strutture a 4 stelle e superior, che lavorano con i dirigenti d’azienda e che attualmente sono vuote; quelle di categoria inferiore lavorano con le maestranze e i tecnici, e in qualche modo reggono, anche se rivedono i prezzi verso il basso. Gli alberghi della cintura urbana del capoluogo, come conferma il presidente del Gruppo albergatori di Treviso e provincia Giovanni Cher sono tutti chiusi. 

VERONA A Verona la stagione è fortemente pregiudicata (anche) dalla cancellazione della stagione lirica, delle fiere e dei concerti. “In vista ci sono le undici serate organizzate dalla Fondazione Arena, ma i primi dati sulle prenotazioni non sono confortanti”, spiega il presidente dell’Associazione degli albergatori di Verona Giulio Cavara, che attribuisce al ‘circo mediatico’ attorno a episodi isolati rispetto a un panorama di emergenza in regressione il ‘colpo di grazia’ di questa stagione.

Cavara, che è anche il referente di Federalberghi Veneto per le città d’arte, parla di un quadro devastante su tutti i centri storici.  Nella città dell’amore, dov’è aperto l’80% degli alberghi, si fatica a raggiungere il 10% di occupazione delle camere (la forbice va dal 5% al 20%). 

LAGO DI GARDA

Grazie al report fornito dal partner di Federalberghi H-Benchmark (piattaforma web che permette l’acquisizione, l’aggregazione e l’analisi comparativa di una serie di dati sull’andamento del mercato turistico) possiamo delineare una immagine molto realistica e quasi in tempo reale dell’occupazione turistica della sponda veneta del Lago di Garda aggiornata all’ultimo week end (25-26 luglio).Le giornate di sabato e domenica scorse hanno registrato un’occupazione delle camere del 75%, un punto percentuale in più rispetto al weekend precedente e ben il 13% in più rispetto a due settimane fa. Gli ospiti stranieri (soprattutto tedeschi, austriaci e svizzeri) sono aumentati del 3% rispetto alla scorsa settimana. Da segnalare il ritorno degli olandesi (circa il 4% degli stranieri), assenti fino a qualche tempo fa.

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 12
LUGLIO 2020
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
IL CAMMINO DI SANTIAGO
47
giorni
:
13
ore
:
37
minuti
L'INTERVISTA
L'Intervista
05/05/2016
L'Intervista
12/04/2017
L'Intervista
25/10/2017
L'Intervista
30/07/2018
L'Intervista
15/02/2019
L'Intervista
08/05/2017
L'Intervista
25/03/2019
L'Intervista
30/01/2020
L'Intervista
29/01/2018
L'Intervista
16/10/2019
L'Intervista
18/03/2019
L'Intervista
07/06/2018
L'Intervista
29/11/2018
L'Intervista
10/07/2017
L'Intervista
19/10/2018
L'Intervista
05/05/2016
L'Intervista
12/04/2017
L'Intervista
25/10/2017
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
martedì
mercoledì
venerdì

dal 14/10 al 16/10/2020
Rimini
dal 19/03 al 21/03/2021
Napoli
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
La Scozia e Le Isole La Scozia della Mainland e delle Isole remote
Webinar del 10 Luglio 2020
La The Begin amplia la propria collezione di Boutique Hotel: una nuova gemma nel Salento
Riparti con NCL: Scopriamo insieme le destinazioni 2021-2022-2023
Natura, spazi aperti e turismo sostenibile in California
Alaska for beginners
Las Vegas is always a good idea
Great North Music Adventure
Viaggi individuali: Italia
Le isole: Ibiza e Formentera
Armenia: Terra da scoprire
Socal Triangle: da Los Angeles a Palm Springs passando per San Diego
Street art in the Usa
New Hampshire: alla scoperta della White Mountain National Forest
El 'Camino Real' alla scoperta delle storiche missioni spagnole della California
New York, la città che non hai mai visto
South Dakota Itinerario inusuale da Rapid City a Pine Ridge Reservation
On the road in Pennsylvania tra cultura, natura, ponti, e buon cibo!
Tour virtuale delle grandi piantagioni del Sud tra South, North Carolina e West Virginia
Discovering the South, from Tennessee to Kentucky
Avis: qualche segreto per un fly & drive di successo negli Usa
New Hampshire: itinerario di charme nella regione dei laghi
Denver la capitale del Colorado
Sicilia Occidentale: Palermo, Trapani e le Isole Egadi
Dal Giappone alla Basilicata
Dal Perù all'Abruzzo
Il Cammino di Santiago
Dal Messico alla Puglia
I Castelli di Baviera
Dalla Colombia alla Calabria
Invito in Tuscia
Gran Canaria Inedita: un continente in miniatura
Westward bound going to Kansas City
My Florida # 2 Un racconto di viaggio: da Orlando alla costa Atlantica, fino a South Beach
Ecosostenibilità & Enogastronomia: Regione di Valencia e Murcia
Essenze di Provenza
Russia: le antiche città dell'Anello d'Oro
Ecosostenibilità & Natura: i Pirenei
Viaggio in Cappadocia
Digital Travel
L'Alaska di Giver
Uff Turismo Massachusetts Piccoli villaggi e musei unici
Da Chicago a West Hollywood a bordo del Southwest chief
LEISURE PASS GROUP Pass per gli USA
Instagrammable Hawaii
The Mother Road
The Great American West itinerario nella Wind River, Wyoming
ALBATRAVEL #RI PARTIRE PRESTO, GLI USA CI ASPETTANO
Pacific Northwest T gli USA più sconosciuti
Il Texas tra tradizione e innovazione Dallas e Fort Worth
East Coast & Cruise
Tutto il Bello del Portogallo del Nord
Tutto il Bello della Lapponia Finlandese
Tutto il Bello degli Stati Uniti
NEVADA: DON’T FENCE ME IN;  alla scoperta di uno Stato spettacolare, al di là di Las Vegas…
Go West Tours FIT : nuova programmazione, nuove techologie, nuovi prodotti. Un dipartimento a misura di viaggiatore.
NYC & NCL: “Wonderful Days at Sea from NYC”
East coast & Cruise 
EagleRider: tour estivi 2020
Lo Utah dei grandi Parchi
Itinerario nella Baia di San Francisco con TAP Air Portugal
Alaska & Hawaii: "Ice & Fire Adventure"
TSUSA Le strade del Soul: un viaggio nell'anima afroamericana tra musica, libri e film
Gli Stati Uniti a Portata di Click
Tutto il Bello della Russia
Tutto il Bello dell'Egitto
Stati Uniti su 4 ruote: noleggio auto e camper
La musica folk americana: itinerario tra Tennessee, Mississippi e Kentucky
IT 6 Indietro (SHIFT+p) Arboretum & History tra Philadelphia e Brandywine (22/1/2020) 0:00 / 11:27:41 West Coast & Cruises
Arboretum & History tra Philadelphia e Brandywine
Tutto il Bello della Giordania
Corsi di lingua negli Stati Uniti
Il West per intenditori tra soft adventure e trekking
Ufficio Turismo Massachusetts Itinerario nel Sud del Massachusetts
Crociere & Miami: Porta d’ingresso ai Caraibi di Norwegian Cruise Line
Roadtrip America
Sviluppa il tuo potenziale
Il Paradiso dell'Inverno alle Canarie
Deserti del West: 12 giorni in Arizona & Hertz GSA Il tuo partner per l’autonoleggio
Mercatini di Natale 2019
Usa Winter Experience: Suggerimenti di viaggio nell’autunno inverno americano
Da Dallas al cuore della West Coast
Eaglerider: noleggi e tour in moto
Istagrammable Hawaii
Una visita culturale con le tribù native del Montana
On the road da San Francisco a West Hollywood
Gioco Viaggi: Caraibi d'inverno
Las Vegas: Meet the future con LVCVA e CET Entertainment
Carte e guide al servizio dell'agente di viaggio per programmare itinerari negli USA
Tutto il Bello degli Stati Uniti
Boston, ad ogni quartiere il suo albergo
Seaport District NYC
The Great American West
La Miami che non ti aspetti...
Leisure Pass Group
Oregon Trail in Wyoming e Idaho
La mia intelligenza emotiva
Eductour con i Master Ambassador & Emirates a Nyc
Spagna Fly & Drive
The Great American West
Opera Company of Philadelphia Geno's Steaks Random Act of Culture
Opera Company of Philadelphia "Toreador" Random Act of Culture
Opera Company of Philadelphia: "Flash Brindisi" at Reading Terminal Market
Tutto il Bello di Israele
Barnes Foundation
One Observatory Deck
Philadelphia Museum Of Art
Mauritius Green
Spiagge, sport acquatici/outdoor e golf
Anima Urban
Tutto il Bello della Finlandia
Mauritius e i suoi sapori
Tutto il Bello del Giappone
Mauritius, la perla dell'Oceano Indiano
La mia strategia di vendita
Tutto il Bello della Russia
Una settimana in Pennsylvania da Philadelphia a Pittsburgh
Nyc: Una New York fuori dall'ordinario
Usa à la Carte fuori dalle solite rotte
Las Vegas
Tutto il Bello del Nord Europa
Spagna in Treno
Tap Air Portugal: l'espansione continua
Meravigliosa, inaspettata Malesia
Il New Hampshire genuino, incantevole e....gustoso
La Great River Road
Escursioni Outdoor ed esperienze attive in Massachusetts
Itinerario nelle Terre Dakota
Rembrandt e il Secolo d'Oro Olandese
Malaysia Truly Asia
Madrid, la metropoli del Sud
Il paradiso gastronomico dei Paesi Baschi
Innamorati di Valencia
Perchè la Spagna?
50 esperienze da vivere in Spagna
I colori delle Seychelles
California Roadtrips
Alta formazione per le Adv: La gestione delle emozioni
Da Oakland alla scoperta della Baia di San Francisco
Mott+Nh: Viaggio lungo il Connecticut River
Il Great Smoky Mountains National Park
Eaglerider: Viaggi in moto di gruppo e individuali
Ncl Ice & Fire Alaska e Hawaii
Itinerario tra Montana e Idaho
Tutto il Bello del Marocco
Le crociere di Gioco Viaggi
Scopri EasyBox PRO
American Day
American Day
Mott: La regione del North of Boston
Tra West Hollywood e Santa Barbara, alla scoperta del California Dreamin'
TAP Air Portugal
Go West Tours
Tsusa: Quilts, Bluegrass, Derby & Kentucky Bourbon
Gli Stati Uniti secondo Albatravel
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Da Philadelphia alle Luci di New York
Paesaggi e Musica nascosti: Atlanta, Charleston, Savannah, New Orleans
Da San Francisco a Mammoth Lakes un viaggio fuori programma
Vola in California con Aer Lingus e scopri i tour nel West di Albatravel
Idaho & The Great American West
Le isola di Martha's Vineyard e Nantucket
Miami e Aer Lingus: Vola nella Miami che non ti aspetti
Miami, Fly, Stay, Cruise!
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Boston & Nyc
ROUTE 33, la parte più storica e musicale della 66
Ncl: a premium choice
Miami tra arte e design, nuovi percorsi culturali
New Hampshire: laghi e costa
New England: itinerario in moto
TAP Air Portugal
Inverno in Sudafrica
Madrid, la metropoli del Sud
Inverno nella Grande Mela
World e Awards: come farsi votare e notare
Agenzie Viaggi: fatturazione elettronica e novità fiscali
Il paradiso gastronomico nei Paesi Baschi
Frankly Philadelphia
Chicago&Great Lakes
Le Isole Seychelles: informazioni generali
Boscolo Gift, Emozioni di Dicembre
STEAMING THROUGH THE US Scenic Train Journeys Of America
BIT 2019
Innamorati di Valencia
Eaglerider
Alla scoperta di Las Vegas
American Day
My Alaska
Soul Food, Soul Trip for the love of Southern Food
Tutto il Bello del Marocco
Perchè la Spagna?
Tutto il Bello della Finlandia
Australia
Go west!
NEW HAMPSHIRE Live Free & Explore: White Mountains and Everything-in-Between
Dubai, un sogno possibile
Fiesta Méxicana
Evento American Day
Tutto il Bello della Gran Bretagna
Tutto il Bello della Finlandia
Fiesta Méxicana
Il mare del Kenya... Buone vacanze!
Le chicche da intenditori: il Turkana, Laikipia
Tutti i colori del Marocco
California
Il Kenya di Cimo Service
Miami & Crociere
TAP Air Portugal
Le assicurazioni di Albatravel
Il Kenya di Il Diamante
Tutto il Bello dell'Oman
TAP Air Portugal
I Parchi del Nord
Da Chicago a San Francisco
L'estate di Tui Italia
Albatravel e Norwegian Cruise Line ti presentano una nuova esperienza di Crociera.
Tutto il bello dell'Irlanda
Il Kenya di Go World
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
TSUSA Il nuovo US Civil Rights Trail i luoghi dei diritti civili
Tutto il Bello del Messico
I Grandi Parchi del Kenya: Masai Mara, Amboseli, Tsavo
FLORIDA KEYS & KEY WEST Not your usual honeymoon
Il Kenya di Eden Group
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
Tutto il bello di Dubai
Estate 2018 con TUI Italia
Condor flying to Las Vegas and the New Wellness trends in the Entertainment Capital of the World
Le Isole Maltesi
Scopri come vendere Malta al meglio
Il Kenya di African Explorer
Experience a different safari everyday
ALASKA Le scenografiche rotte dell’Alaska
RMI: Esperienze, attività ed escursioni d'estate
Meet Minneapolis & Mall of America scoperta della Twin City con un tocco di viola
THE RYTHM OF SOUL negli Stati del Sud
CALIFORNIA passeggiata rock arte a West Hollywood
1° Alla (ri)scoperta del Kenya
MOTT : Il Berkshire, soggiorno itinerante nell Ovest del Massachusetts
CiproDaMare
C'era una volta Cipro
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Hawaii
Tutto il bello della Cina
Usa Tours: tour con l'esperto
RMI: L'avventura del West
Fiavet tra innovazione ed evoluzione alla luce delle nuove normative
Gli Stati Uniti secondo Boscolo
LOUISIANA, MISSISSIPPI e ALABAMA, Ritmi, sapori ed atmosfere del Deep South
RMI: "The Big Sky country”, viaggio tra natura spettacolare e storia del West
Il Lungo Raggio di Tui Italia
TSUSA: Tour Alabama, Arkansas, Tennessee, l’eredità Blues and Rock con Johnny Cash
Perché Dubai
Dubai
Albatravel Group
SCENIC FLIGHTS l’ America vista da un'altra prospettiva
Amazing Chicago
Come live the magic
PHILADELPHIA Viaggio nel cuore della Pennsylvania
RMI: Idee di Viaggi nel Nord Ovest Usa
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
My Florida Keys
MOTT: Massachussets in totale libertà con spirito LGBT
La squadra di Tui Italia all'attacco
TSUSA South Carolina & Georgia
Alaska Surf & Turf
TSUSA: Tennessee
Fabulous Las Vegas
Scoprire le Florida Keys
Abu Dhabi
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2018 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
La The Begin amplia la propria collezione di Boutique Hotel: una nuova gemma nel Salento
Riparti con NCL: Scopriamo insieme le destinazioni 2021-2022-2023
Natura, spazi aperti e turismo sostenibile in California
Alaska for beginners
Las Vegas is always a good idea
Great North Music Adventure
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL