“Dall’anima dei territori al cuore dei viaggiatori, attraverso un prodotto completo e personalizzato”. È il claim di Welcome to Italy, sorta di ‘manifesto’ che ben rappresenta lo ‘spirito’ del nuovo, rivoluzionario, progetto di incoming per le adv, nato dalla partnership tra Welcome Travel e Portale Sardegna. Un modello di business inedito e innovativo, che sarà operativo dal prossimo 7 dicembre con il lancio di Magazzino Digitale, l’innovativa piattaforma che digitalizzerà appunto ‘pacchetti esperienziali’ prenotabili in tutta Italia, a cominciare ovviamente dalla Sardegna. Rivoluzionando così il modello tradizionale di distribuzione turistica dell’incoming.
“Sono già 300 gli smart packege che abbiamo mappato sul territorio, ma contiamo di arrivare almeno a 600 in gennaio, per essere pronti entro febbraio a rilanciare il nostro Paese su scala internazionale”, ha spiegato Adriano Apicella, amministratore delegato di Welcome Travel, presentando il nuovo progetto alla stampa di settore e a decine di agenti collegati da ogni regione dello Stivale. “Welcome to Italy è il connubio perfetto di digital e local, che mette a frutto nella stessa progettualità i vantaggi della tecnologia, il valore aggiunto dei local esperts di Portale Sardegna e l’esperienza e operatività delle 1.200 agenzie affiliate a Welcome Travel, con lo scopo di portare alla luce soprattutto i territori ‘minori’ e meno conosciuti”.
Sarà Gennaro Villani a capo del progetto come responsabile incoming per Welcome Travel: “Abbiamo già individuato 15 regional manager, che supportano i local expert nelle aree di riferimento. Sotto ciascuno di loro ci sono circa 20 italian local expert, imprenditori locali che ‘autenticizzeranno’ le esperienze”, ha detto, specificando come Welcome Travel Incoming rappresenti la prima rete di sviluppo sul territorio nazionale. È una svolta per le agenzie del network, ha sottolineato Apicella, che ora hanno un prodotto completamente inedito e potranno in virtù delle diverse competenze, creare maggior sinergie tra di loro. Si tratta inoltre di un progetto sostenibile finanziariamente, con obiettivi e tempi ben stabiliti e programmati, che si appoggerà al sistema di prenotazione integrato al motore di ricerca WELGo!.
“Stiamo cercando di ridare il turismo italiano agli operatori locali”, ha rilanciato Massimiliano Cossu, CEO di Portale Sardegna, “creando un prodotto unico, grazie all’importante contributo dei local expert, in grado di mappare centinaia di attrattori all’interno della piattaforma, ma anche presenti in loco e quindi pronti ad assistere i turisti sotto la bandiera Welcome to Italy”. Si tratterà di una rivoluzione nel settore, che dà accesso ad un ampio ventaglio di servizi e attività, che anche in Sardegna, per esempio, permette di scoprire luoghi di interesse che vanno oltre il mare e le spiagge, come monumenti e musei. E ancora, che consente di vivere sagre ed eventi di vario genere, così come fare esperienze autentiche e memorabili. Non solo. “Il vero plus è che, rispetto al pacchetto chiuso di un classico catalogo e al pacchetto dinamico delle Ota, i viaggi smart proposti dal Magazzino Digitale, uniscono sia la possibilità di personalizzare, sia quella di industrializzare e quindi ridurre i tempi di formulazione e vendita dei pacchetti dinamici profilati”, ha aggiunto Cossu.
Nasce così il Smart Dynamic Packaging: interfacciandosi con la Fabbrica Prodotto 4.0, le agenzie in b2b e il cliente in b2b2c e b2c potranno disegnare su misura il proprio viaggio.“Il pacchetto diventa dinamico grazie alle peculiarità di una piattaforma tecnologica innovativa che consente all’utente di creare il proprio viaggio alla scoperta dell’Italia in pochi click, scegliendone in autonomia i singoli ingredienti ma fruendo degli itinerari e delle esperienze consigliati dai local expert”, ha ribadito Apicella, “abbiamo costruito l’infrastruttura, l’obiettivo in futuro è di diventare uno strumento di promozione del nostro Paese. Le basi e i presupposti ci sono tutti”.