Prova a guardare avanti Qatar Airways, che per il 2021 punta ad una ripresa graduale del network, anche sul mercato italiano e prosegue nella strada del potenziamento della flotta. Ci racconta tutto Máté Hoffmann, country manager Italia & Malta Qatar Airways
Il covid 19 ha paralizzato il turismo, quanto ha impattato su Qatar Airways sia sul fronte network sia su fatturato e pax trasportati?
Siamo stati tra i pochi vettori che hanno scelto di non fermarsi mai volando per tutta la durata della crisi, non operando al di sotto delle 30 destinazioni dall'inizio della pandemia e mantenendo la nostra rotta per Roma operativa per tutto il tempo. Abbiamo modificato i nostri piani operativi in modo coerente ai flussi passeggeri per adattarci a una nuova realtà, abbiamo scelto di concentrare gli sforzi nel fornire quanti più servizi possibili. Numeri alla mano abbiamo mantenuto circa 150 voli di linea verso almeno 30 destinazioni, in tutti i continenti, e operato 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 per tutta la durata della crisi, circa 47.000 voli per intenderci, consentendo in questo modo a più di 2.8 milioni di persone di tornare a casa da metà febbraio. La nostra capacità non solo di continuare ad operare, ma anche di lanciare quattro nuove destinazioni nonostante le sfide, ci ha dato la possibilità di continuare a volare con un programma forte per tutta la durata della crisi. Al momento, stiamo operando più di 700 voli settimanali verso poco più di 100 destinazioni in tutto il mondo. Il nostro obiettivo non è solo quello di riprendere le destinazioni, ma anche di servire il maggior numero possibile di collegamenti per consentire ai nostri passeggeri di viaggiare dove e quando vogliono. Gli oltre 1,3 miliardi di passeggeri-chilometri di ricavi di Qatar Airways (RPK) nel mese di aprile hanno rappresentato il 17,8% del mercato globale, un risultato di cui andare fieri. Sul fronte cargo abbiamo trasportato oltre 250.000 tonnellate di forniture mediche e di aiuti umanitari trasportati in numerose regioni del mondo colpite dal Coronavirus.
Quali sono i protocolli attuati dalla compagnia per permettere voli in totale sicurezza?
Qatar Airways ha sempre continuato a volare e dunque ci siamo posti immediatamente la necessità di adottare misure specifiche per permettere la sicurezza dei nostri voli e fronteggiare la situazione d’emergenza, per tutelare il benessere di passeggeri ed equipaggio. Siamo stati tra i primi nell’adottare misure concrete e nei mesi successivi a introdurre sempre maggiori accorgimenti, come l'introduzione di test PCR per i passeggeri in partenza da paesi "ad alto rischio", nonché l'inclusione di kit di protezione gratuiti (maschera chirurgica e guanti monouso e un gel igienizzante per le mani a base di alcol), per i passeggeri su tutti i voli. Abbiamo anche fatto tutto il possibile per proteggere il nostro equipaggio e i nostri dipendenti dall'esposizione alle infezioni, con una formazione specialistica a bordo per la prevenzione delle infezioni e l'introduzione a maggio di un'uniforme completa di DPI in volo tute di protezione, guanti, maschere facciali, occhiali di sicurezza) che ha eliminato completamente questo rischio fino ad oggi. Garantiamo i massimi standard igienici. Gli aeromobili vengono regolarmente disinfettati con prodotti di pulizia raccomandati dalla IATA e dall'OMS e sono dotati dei più avanzati sistemi di filtrazione dell'aria, filtri HEPA. Tutta la biancheria è lavata, asciugata e pressata a temperature letali per i microbi, mentre le cuffie sono rigorosamente igienizzate dopo ogni volo.
Un impegno costante sulla sicurezza...
Tutto ciò si aggiunge alla recente introduzione del sistema di cabina a raggi ultravioletti di Honeywell, come ulteriore passo avanti nella pulizia dei nostri aeromobili. I passeggeri che viaggiano con noi possono osservare nuove modalità anche in fase di imbarco, come la richiesta di mantenere il distanziamento sociale, imbarchiamo in gruppi e sequenze per evitare il sovraffollamento nelle aree comuni e cerchiamo in ogni modo di garantire l'assegnazione di posti a sedere distanti l'uno dall'altro, eccetto per le famiglie a cui non è richiesto il distanziamento. Tra le principali tecnologie impiegate, oltre ai più avanzanti sistema di filtraggio dell’aria e di pulizia a raggi ultravioletti, anche caschi per lo screening termico avanzato, dotati di infrarossi e intelligenza artificiale a cui sottoponiamo i passeggeri in arrivo o partenza da Doha. Qui tutti utilizziamo robot sanificatori itineranti completamente autonomi. I risultati di una nostra analisi ha sottolineato l’efficacia delle procedure adottate. Come comparto, dobbiamo rimanere vigili ed evitare ogni compiacimento, ma garantire che siano in atto procedure di sicurezza e protezione solide per infondere fiducia nei passeggeri e rassicurarli.
La situazione pandemica è in continuo cambiamento, qual è il piano 2021 di Qatar Airways sull’Italia?
Abbiamo obiettivi chiari e concreti. La ripresa del mercato italiano continuerà a essere costante e graduale, al momento l’offerta in Italia è disponibile dai gateway di Milano Malpensa con 11 frequenze settimanali, e Roma Fiumicino, con una frequenza di 7 voli alla settimana in aumento per arrivare a 10 totali dal 17 dicembre. Stiamo insomma riaprendo rotte e aumentando la capacità in linea con l’allentamento dellerestrizioni in alcune aeree. Si confermano essenziali le sinergie con gli Enti del Turismo per la promozione delle destinazioni turistiche invernali, dal 15 dicembre riattiviamo i nostri voli per le Seychelles, dal 14 dicembre per Phuket. Oltre a ripristinare i collegamenti stiamo anche lanciando nuove destinazioni. I collegamenti con il continente africano, per citare un esempio, sono in espansione. Dall’Italia è possibile volare verso 10 destinazioni in Africa, tra le più recenti c’è Abuja, Nigeria, e dal 14 dicembre sarà attivo anche un nuovo volo con Luanda in Angola. Si è intensificata la capacità su alcune rotte turistiche chiave come le Maldive, Zanzibar e Città del Capo. In generale, a livello globale, la nostra compagnia prevede ricostruire il suo network verso 126 destinazioni, di cui 20 in Africa, 11 nelle Americhe, 42 in Asia-Pacifico, 38 in Europa e 15 in Medio Oriente, entro la fine della stagione invernale IATA. Ci tengo a sottolineare che la nostra strategia e la struttura della nostra flotta – composta da aerei moderni e a basso consumo – ci hanno permesso e ci permetterà di offrire una programmazione garantita, effettivamente operata, preservando e tutelando gli interessi dei nostri passeggeri.
Il piano di sviluppo della flotta va avanti regolarmente o è previsto un rallentamento?
In questo momento siamo uno dei pochi vettori che continua a prendere in consegna nuovi aerei, il mese scorso sono entrati in flotta tre aeromobili Airbus A350-1000, e di fatto siamo il maggiore operatore di Airbus A350. E’ anche vero che l'impatto della pandemia sulla domanda di viaggio ci ha spinto a prendere una decisione responsabile dal punto di vista commerciale e ambientale, al momento stiamo utilizzando la flotta completa di 30 Boeing 787 e 52 Airbus A350, compresi tutti gli aeromobili A350-1000. In questo modo cerchiamo di garantire una capacità adeguata alla domanda che stiamo registrando e proprio per questo non riprenderemo a volare con la flotta di Airbus A380, fino a quando la domanda non tornerà a livelli adeguati. Continueremo quindi a volare in modo più ecologico e più intelligente utilizzando aerei della giusta dimensione per offrire una capacità ragionevole su ogni rotta.
Pricing, tariffe e Club Privilege: quali sono stati i cambiamenti su questi su questi tre fronti per il covid 19?
Abbiamo messo in campo numerose iniziative, in primo luogo la modifica della nostra policy di prenotazione “Travel with confidence”, per garantire maggiore flessibilità e tutela ai nostri passeggeri in fase di prenotazione. I nostri clienti in questo modo possono cambiare i loro piani di viaggio ma mantenere i biglietti prenotati per un massimo di due anni dalla data di emissione, beneficiare di un numero illimitato di cambi di data o scambiare il proprio biglietto con un voucher di viaggi con un valore aggiuntivo del 10%. Abbiamo in questi mesi proposto promozioni speciali e campagne dedicate con sconti diretti sulle tariffe per incentivare le prenotazioni ed anche introdotto vere e proprie novità. La più recente è il lancio di nuove opzioni tariffarie in tutte le classi di viaggio, offriamo un totale di sei tariffe, tre (Classic, Comfort e Elite) per ogni classe (Business e Economy class). Con queste nuove categorizzazioni, è molto chiaro al cliente cosa sta acquistando - non ci sono spese nascoste o costi aggiuntivi - ogni opzione offre un insieme chiaro e distinto di prodotti e servizi. Anche il nostro programma di fidelizzazione Qatar Airways Privilege Club è stato aggiornato, stiamo infatti dando ai nostri soci l'opportunità di guadagnare più Qmiles con noi per sbloccare ulteriori vantaggi o upgrade di livello. Aumentare il valore delle Qmiles, è il nostro modo per ricompensare la loro fedeltà anche durante questi mesi sfidanti.
Che cosa avete pensato invece per gli studenti?
Abbiamo attivato una campagna a livello globale chiamata Student Club e pensata appositamente per sostenerli durante tutto il loro percorso formativo. I soci dello Student Club potranno godere di grandi risparmi e vantaggi fatti su misura, come ad esempio tariffe speciali sui voli, franchigia bagaglio extra, la possibilità di modificare le date del volo, Super Wi-Fi gratuito a bordo e molto altro ancora. Saranno, inoltre, automaticamente iscritti al Qatar Airways Privilege Club – il che offre la possibilità di sbloccare premi ancora migliori - e riceveranno un upgrade di livello come regalo di laurea, oltre all'opportunità di guadagnare 5.000 Qmiles se portano un amico nello Student Club.