Si chiama Hilton EventReady Hybrid Solutions la proposta firmata Hilton per consentirà alle aziende di tenere riunioni ibride senza soluzione di continuità - che potrebbero essere ospitate in più sedi utilizzando un modello hub and spok. Ci racconta tutto David Kelly, senior vice president, Continental Europe, Hilton
Il 2020 è stato un anno devastante per il turismo, quali sono gli scenari che prevedete per il prossimo futuro?
L'anno appena trascorso è stato indubbiamente difficile per il nostro settore, ma con l'accelerazione del lancio dei vaccini e l'allentamento delle restrizioni di viaggio, sappiamo che c’è molta voglia di riprendere a viaggiare. Un recente studio di Hilton ha scoperto che quasi tre quarti degli italiani hanno detto che la pandemia ha fatto sì che apprezzassero I viaggi ancora di più, e quasi un terzo delle persone prevede di compiere “il viaggio della vita” una volta che le restrizioni si attenueranno - quindi sappiamo che le persone sono desiderose di tornare a viaggiare non appena sarà possibile e sicuro farlo. Con oltre 140 hotel in pipeline che apriranno in tutta l'Europa continentale nei prossimi anni, intendiamo dimostrare fiducia nel nostro future, anche a lungo termine, e nella crescita del nostro business. Quest'anno, non vediamo l'ora di tornare a dare il benvenuto ai nostri ospiti, siano essi business o leisure, nei nostri straordinari hotel italiani tra cui il DoubleTree by Hilton Rome Monti e l’Hilton Rome Eur La Lama.
In che modo il covid 19 ha cambiato il business travel e quali saranno secondo voi i trend futuri a cui assisteremo?
Per garantire che i nostri hotel siano pronti ad accogliere gli ospiti quando ricominceranno a viaggiare, abbiamo cercato di adattarci in maniera rapida ed efficiente ai diversi cambiamenti e restrizioni, innovandoci per rispondere alle diverse aspettative dei consumatori. Dal punto di vista dei viaggi d'affari, è probabile che le aziende continuino, ancora per qualche tempo, ad unire le riunioni di persona con meeting virtuali - in particolare perché le restrizioni continuano ancora a cambiare rapidamente. Partendo da questo presupposto, abbiamo recentemente lanciato Hilton EventReady Hybrid Solutions. Questo nuovo prodotto consentirà alle aziende di tenere riunioni ibride senza soluzione di continuità - che potrebbero essere ospitate in più sedi utilizzando un modello hub and spoke. Come parte del lancio, abbiamo aggiunto un capitolo sugli eventi ibridi al nostro Playbook EventReady, fornendo informazioni approfondite sulla pianificazione ed esecuzione di piccoli eventi ibridi per garantire che le aziende possano ottenere il meglio da queste riunioni. In alcuni hotel selezionati, saranno disponibili anche la tecnologia per la trasmissione e attrezzature scena, offrendo una location pre-costruita per produrre, registrare e trasmettere un evento online di alta qualità.
Una novità che segue iul lancio di Hilton WorkSpaces...
Lo abbiamo lanciato nel corso dell'autunno inizialmente negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito - per fornire spazi puliti, flessibili e senza distrazioni per un lavoro da remote sempre più produttivo. Gli hotel in Italia, tra cui Hilton Venice Molino Stucky e Hilton Milan hanno lanciato diverse offerte durante l'estate. Questi spazi sono stati particolarmente apprezzati in primi dalle società di recruiting che sono sempre alla ricercar di luoghi tranquilli dove svolgere i colloqui – sia dai singoli lavoratori che hanno solo bisogno di uno spazio tranquillo con una buona connessione Wi-Fi, una scrivania confortevole e nessuna interruzione. Continuando con il trend del lavoro a distanza, ci aspettiamo che i viaggi "bleisure" continuino a crescere in popolarità in quanto le persone sceglieranno di unire il tempo libero e i viaggi d'affari in un’unica soluzione. Nell’ambito dello sviluppo, ci sono diversi trend che stanno emergendo, tra cui un aumento delle opportunità di conversione. È probabile che gli hotel indipendenti cerchino rifugio nel portfolio di brand internazionali, beneficiando di una distribuzione più capillare e una maggiore visibilità di fronte agli ospiti, nonché di una maggiore attenzione alla tecnologia altamente personalizzata.
Cleaning e sicurezza, quali sono i protocolli seguiti da Hilton su questo doppio binario?
L’igiene e la pulizia continueranno ad essere una delle priorità degli ospiti anche in futuro. Noi siamo stati in grado di trarre importanti lezioni dai nostri hotel in Asia, colpiti per primi dalla pandemia, e come risultato Hilton è stato il primo player nel settore dell’ospitalità a mettere a punto un nuovo protocollo di pulizia e disinfezione in tutto I suoi hotel in giro per il mondo, l’Hilton CleanStay. Alcune delle misure implementate includono sigilli alle camere che indicano che nessuno è entrato nella stanza dopo che è stata pulita, disinfezione più profonda di alcune zone particolarmente soggette al contatto come gli interruttori delle luci, una pulizia più frequente delle aree comuni e misure di distanziamento sociale in tutto l’hotel. Durante l’estate abbiamo anche lanciato Hilton EventReady with CleanStay, un programma di igiene e pulizia specifici per meeting ed eventi che introduce delle soluzioni innovative per tutta la durata dell’evento – dai protocolli di distanziamento sociale e le misure di extra igiene e disinfezione fino a condizioni di prenotazione flessibili e nuove soluzioni nell’ambito F&B.
Come cambia anche il pricing sul fronte tariffe rimborsabili e flessibilità?
La flessibilità continuerà ad essere un must per gli ospiti e i clienti visto che le restrizioni continuano a essere in vigore in varie misure nel mondo. All’inizio della pandemia, Hilton ha risposto in maniera rapida alle cancellazioni eliminando le penali, e abbiamo rivalutato le nostre policy di cancellazione e rimborso su base regolare nel corso degli ultimi 12 mesi. Continuiamo ad offrire opzioni di prenotazione totalmente flessibili con cambi e cancellazioni gratuiti per far stare gli ospiti ancora più tranquilli, oltre ad una ulteriore flessibilità per far sì che i nostri membri Hilton Honors possano utilizzare i propri punti e status più a lungo. Per meeting ed eventi, Hilton EventReady with CleanStay fornisce anche condizioni di contratto flessibili e accordi semplificati per meeting più ristretti per venire incontro alle esigenze dei nostri ospiti.
In tema di tecnologie, quali sono le novità più rilevanti che proponete?
Abbiamo investito nella tecnologia in maniera importante per dare ai nostril 110 milioni di membri Hilton Honors l’accesso a esperienze contactless attraverso la nostra app. Con la Digital Key, i membri Hilton Honors possono effettuare il check-in, scegliere la propria camera e aprire la porta utilizzando il proprio smartphone. Questa tecnologia si è diffusa rapidamente ed è stata implementata, ad oggi, in oltre 5.000 hotel nel mondo.
Un ruolo sempre più centrale lo hanno i vostri Team Member...
Sono professionisti con un grande spirito di imprenditorialità, creando nuove offerte anticipando le preferenze degli ospiti. Ad esempio durante l’estate c’è stata una grande domanda per pranzare e cenare all’aperto. Vista 101 al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel ha creato un pop up rooftop bar con aperitivi e musica dal vivo. Il rooftop bar è diventato famoso tra i romani e gli ospiti dell’hotel che hanno potuto ricontrare i propri cari in una cornice diversa, all’aperto, e con una vista spettacolare sulla Città Eterna. Durante il primo lockdown, l’Hilton Lake Como ha trovato un modo creativo per rimanere connesso ai propri ospiti, ad esempio attraverso un tutorial su Instagram chiamato “Crea il tuo cocktail a casa” realizzato dall’abile bartender dell’hotel. Quando le restrizioni si sono allentate ma la possibilità di viaggiare era comunque limitata, l’hotel ha lanciato una serie di pacchetti speciali dedicati ai locali, tra cui l’accesso alla piscina sul rooftop dell’hotel e offerte F&B.