Formazione in primo piano per Tour2000, che in attesa di ripartire mantiene saldo il rapporto con il canale agenziale con un ampio programma di formazione dedicato. Tante anche le nuove formule commerciali. Ce ne parla Bruno Normanno, direttore commerciale.
Il mercato appare ancora fermo; quali sono i segnali vi arrivano da clienti ed adv?
Il cliente finale ha una gran voglia di partire in sicurezza e lo possiamo vedere dall’incremento delle richieste per partenze previste nel secondo e terzo trimestre dell’anno. Le agenzie di viaggio nostre partner cercano di resistere economicamente per farsi trovare pronte alla riapertura dei confini.
In che modo state mantenendo i rapporti con il canale agenziale?
Siamo stati sempre fisicamente vicino alle agenzie con i nostri area manager, quando i DCPM lo hanno permesso. Dall’inizio della pandemia ci siamo concentrati sulla formazione con moltissimi webinar regionali dedicati alle agenzie e con dirette sul nostro Gruppo Privato Agenti di Viaggi su Facebook, che ha quasi raggiunto le 2.500 agenzie iscritte.
In vista della ripresa, quanto state investendo in formazione e che risposta avete avuti dagli agenti?
In vista della ripresa stiamo sempre investendo nella formazione, ma soprattutto stiamo organizzando degli appuntamenti virtuali, sia in forma di webinar che di dirette social, con i clienti delle agenzie che collaborano con noi. Invitiamo spesso anche i nostri corrispondenti a partecipare a questi incontri di formazione per avere in tempo reale risposte aggiornate sulla situazione sanitaria nei loro Paesi, ma anche per dimostrare tutta la affidabilità e la professionalità della nostra struttura. Il nostro obiettivo, condiviso con le agenzie, è quello di stimolare il mercato e fare sognare ai clienti il loro prossimo viaggio. Devo dire che stiamo avendo conferma dell’efficacia delle nostre azioni e che stiamo registrando un incremento delle richieste di preventivi.
Come cambierà il mercato e quali sono secondo voi le prime destinazione che riprenderanno quota?
L’approccio alla vendita sarà più orientato alla consulenza e alle garanzie sanitarie offerte dalla singola destinazione, oltre alla professionalità della filiera turistica. Cuba, Rep. Dominicana e Messico saranno tra i primi Paesi a riprendere mercato, anche perché sono fra i Paesi che hanno già aperto le frontiere e sono organizzati per ricevere i clienti in sicurezza.
Quali strumenti metterete in campo per incentivare le vendite?
Abbiamo già una politica commerciale con commissioni importanti per le agenzie. Diamo la possibilità di prenotazioni con modifiche e annullamenti fino a 14 giorni ante partenza senza penali e rimborso immediato di quanto versato. Abbiamo predisposto anche una serie di viaggi creati per far conoscere le nostre destinazioni agli agenti, durante i quali presenteremo i Paesi con una prospettiva estremamente esclusiva: una diretta Facebook “ live” per raccontare le nostre destinazioni!
Come cambierà, se cambierà, per Tour2000AmericaLatina la programmazione dopo il Covid 19?
Cambierà in meglio, con protocolli che garantiranno ai clienti massima sicurezza, per una vacanza in totale serenità. Verranno introdotti prodotti ancora più particolari, dove l’aspetto ambientalistico avrà un ruolo predominante, come le Crociere in Antartide e “Viaggi Evento” come l’eclissi solare in Antartide. Ci sarà da parte dei nostri Esperti sempre più attenzione alle passioni dei clienti nella creazione di nuovi prodotti, dal trekking all’avventura e all’enogastronomia, per creare il viaggio su misura perfetto per loro.