Lievi segnali di ripresa per il lungo raggio, tanti incontri webinar con gli agenti di viaggio per i quali l'operatori prevede nuove formule di incentivi alle vendite ed una nuova policy all'insegna della flessibilità. Go World accelera in attesa della ripartenza del settore. Ci racconta tutto il presidente Ludovico Scortichini
Il mercato appare ancora fermo, quali sono i segnali vi arrivano da clienti ed adv?
Registriamo un aumento delle richieste di preventivi per alcune destinazioni di lungo raggio e stiamo ricevendo qualche conferma per giugno e luglio e nei mesi autunnali, con qualche opzione di gruppi per l’inizio del 2022. Il mercato è ancora dubbioso, ma c’è sicuramente tanta voglia di tornare a viaggiare. Le prenotazioni per Go in Italy, seppur poche, sono concentrate sul periodo estivo affiancate da alcune prenotazioni di viaggi di nozze con quote importanti.
In che modo state mantenendo i rapporti con il canale agenziale?
Siamo sempre molto presenti presso le agenzie con i nostri Area Manager, ovviamente quando i DCPM lo permettono. Inoltre, organizziamo settimanalmente webinar di formazione sui nostri nuovi cluster come Go Ski, Go Deluxe e Go Cruise e su tutti gli altri brand del nostro gruppo.
In vista della ripresa, quanto state investendo in formazione e che risposta avete avuto dagli agenti?
I nostri webinar sono sempre sold out e, dato che abbiamo posti limitati con un massimo di 100 iscritti, diamo la possibilità a tutti gli agenti di viaggio con l’iscrizione a Go Academy di rivederli in tutta calma. Vediamo che gli agenti sono sempre molto soddisfatti delle nostre presentazioni e ci sono sempre tante domande interessanti soprattutto sulle nostre nuove proposte. Il nostro calendario di formazione è abbastanza fitto con almeno 3 webinar a settimana.
Come cambierà il mercato e quali sono secondo voi le prime destinazione che riprenderanno quota?
Sicuramente il mare con le isole caraibiche e le Maldive, poi le prime destinazioni ad aprire le porte al turismo saranno quelle dove il piano vaccinale è arrivato a buon punto, come Israele che si appresta a diventare Covid free a breve. Il mercato sarà a favore dei tour operator che riusciranno a resistere, nel senso che il viaggiatore tenderà sempre più ad affidarsi ad un’agenzia di viaggio ed evitare il fai da te. Ci sarà anche sempre più attenzione a quei viaggi dove i gruppi saranno piccoli, massimo 10 persone o con servizi esclusivi e privati per chi se lo potrà permettere.
Quali strumenti metterete in campo per incentivare le vendite?
Stiamo studiando una politica di incentivazione per le agenzie di viaggi che vogliamo lanciare appena vedremo un po' di luce. Più commissioni, più facilities, diversi contest e tanta presenza fisica dei nostri promotori.
Come cambierà, se cambierà, per Go World la programmazione dopo il Covid 19?
La nostra programmazione cambierà di poco: infatti, ci sarà richiesta di gruppi piccoli, ma i nostri gruppi sono composti, da sempre, da massimo 10/15 persone. Ci sarà anche una maggior attenzione alle strutture alberghiere di piccole dimensioni, ma anche in questo caso, abbiamo sempre privilegiato boutique hotel caratteristici. Durante i tour, compatibilmente con gli aspetti climatici delle destinazioni, saranno privilegiati i ristoranti all’aperto e ci sarà, da parte nostra, più programmazione con attività open air e più prodotti legati alle passioni con i nostri cluster come Go Trekking, Go Horse, Go Surf, Go Ski, Go Scuba.
L'operatore, intanto, ha lanciato la nuova policy del gruppo per le cancellazioni di pacchetti turistici con voli di linea in tutte le destinazioni del gruppo. Per tutte le prenotazioni effettuate entro il 31 Marzo 2021, per partenze entro il 31 Ottobre 2021, infatti, sarà possibile cancellare il viaggio senza penali né voucher entro 30 giorni dalla partenza e per effetto di restrizioni governative COVID-19 fino al giorno prima della partenza nel caso ci sia un divieto di entrata nel paese di destinazione imposto dalle autorità governative locali.
Go World, inoltre, sempre per tutte le prenotazioni effettuate entro il 31 Marzo 2021, per partenze entro il 31 Ottobre 2021, non richiede nessun acconto e il saldo a 30 giorni dalla partenza. Sono disponibili, inoltre, per i clienti assicurazioni integrative facoltative con coperture Covid-19.