Progetti, novità ed iniziative in vista della ripresa del turismo e dei Mondiali di Calcio del 2022. ll Qatar accelera e punta forte sul mercato italiano. Ci racconta tutto Philip Dickinson vice president International Markets di Qatar Tourism
Il Qatar è stato un modello nella gestione della pandemia, oggi che situazione si trovano i turisti in arrivo e quali sono e regole da rispettare (sia in ingresso sia durante il soggiorno) in tema covid?
Il Qatar ha riaperto le frontiere ai visitatori italiani completamente vaccinati il 12 luglio, mentre il 31 agosto l'Italia ha rimosso la quarantena di cinque giorni per i viaggiatori provenienti dal Qatar. Ora che i confini sono riaperti, i viaggiatori italiani possono facilmente raggiungere il Qatar e scoprire una serie di nuove esperienze.Il 6 ottobre il Qatar ha inoltre semplificato la sua policy COVID-19 per l'ingresso nel Paese, sostituendo il precedente sistema a semaforo e rimuovendo la quarantena per i bambini sotto gli undici anni non vaccinati - a condizione che siano accompagnati da membri della famiglia che hanno completato il ciclo vaccinale. Nei Paesi attualmente in lista verde figura anche l'Italia. Sempre a partire da mercoledì 6 ottobre 2021, i non residenti in Qatar devono registrarsi tramite la piattaforma sul sito www.ehteraz.gov.qa e caricare tutti i documenti pertinenti, come il risultato negativo di un tampone molecolare, il certificato vaccinale e altri documenti richiesti almeno tre giorni prima dell'arrivo. Tutti i viaggiatori devono inoltre scaricare l'applicazione mobile Ehteraz e attivarla sul proprio telefono cellulare utilizzando una carta SIM locale o internazionale. Tutti i viaggiatori, esclusi cittadini e residenti, devono firmare un Modulo di impegno e di riconoscimento prima di arrivare in Qatar, scaricabile dal sito web del Ministero della Sanità. Quest'anno il Qatar si è classificato come il terzo paese più sicuro al mondo secondo Global Finance, che per la sua classifica ha preso in esame i Paesi che meglio hanno gestito e prevenuto i focolai di COVID-19. L'Aeroporto Internazionale di Hamad è stato inoltre il primo aeroporto del Medio Oriente e dell'Asia a ricevere il rating di sicurezza Skytrax Five Star Covid-19.
Quanto conta il mercato italiano per il Qatar e quali sono le iniziative che verranno prese per incentivare i flussi dall’Italia?
Recentemente abbiamo messo in piedi un nuovo team per seguire più da vicino 20 mercati chiave, tra cui l'Italia. Questo migliorerà la nostra comunicazione con visitatori, tour operator e agenzie di viaggi online. Prima della pandemia, i visitatori italiani erano diverse migliaia: nel 2019 ne abbiamo accolti oltre 58.000, un aumento del 61% rispetto al 2018. Ora che i confini sono riaperti, stiamo lavorando con tour operator e agenzie di viaggio online per mettere sul mercato prodotti competitivi in linea con le esigenze dei viaggiatori italiani e stiamo invitando product manager e agenzie di viaggio a sperimentare la destinazione in prima persona. Inoltre, la nostra piattaforma di formazione online, Tawash Qatar, è un ottimo strumento per permettere agli agenti di conoscere il Qatar e per assicurare loro di avere tutte le informazioni necessarie per vendere e promuovere la destinazione. A partire da agosto 2021, abbiamo avuto più di 1.000 agenti registrati, il 44% dei quali sono già qualificati come esperti della destinazione.
Quali saranno i driver promozionali durante la prensenza al TTG di Rimini?
Il nostro obiettivo a lungo termine come Qatar Tourism è quello di far diventare il Qatar una destinazione leader a livello mondiale e triplicare l'attuale numero di visitatori internazionali annuali superando i sei milioni entro il 2030, il che ci renderebbe la destinazione in più rapida crescita nel Medio Oriente. Nel breve termine, con poco più di un anno di tempo prima della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022TM, vogliamo porre il Qatar come il luogo ideale per provare nuovi hotel, ristoranti, parchi a tema, grandi progetti ed eventi sportivi, grazie soprattutto a un calendario ricco di appuntamenti e di attività interessanti. Il nostro obiettivo è quindi quello di promuovere le nostre spiagge, la nostra cultura, l'architettura mozzafiato e una cucina di livello mondiale, oltre a un'invidiabile gamma di hotel, con i viaggiatori italiani e internazionali.
Quanti sono i tour operator che programmano la destinazione e qual è la percezione delle agenzie sul Qatar?
Ci sono oltre 30 Tour Operator che includono il Qatar nei loro cataloghi. Un mix di mainstream, agenzie di viaggio specializzate e tour operator di nicchia offrono esperienze nella destinazione pensate per chi vuole godere del sole e del mare, o per chi cerca una fuga romantica di due o tre notti. Con programmi di formazione continua tramite webinar, eventi on-line e di persona realizzati con il supporto dei Tour Operator, stiamo continuando a far conoscere il Qatar sul mercato italiano, per dare ai visitatori l'opportunità di scoprire il nostro patrimonio e la nostra cultura.
Sono in calendario diversi progetti extraurbani nel paese, qual è il calendario delle aperture e come cambieranno l’offerta turistica del Qatar?
In Qatar abbiamo un emozionane calendario di eventi, con uno degli appuntamenti principali che sarà la FIFA World Cup Qatar 2022, in programma il prossimo novembre.Per la Coppa del Mondo introdurremo grandi aree dedicate ai tifosi in varie aree del Paese, una delle quali sarà nella nuova area di West Bay North Beach. Il progetto comprenderà 13 nuove spiagge, una moltitudine di strutture ricreative e una vasta gamma di bar e ristoranti. Situato nel quartiere di West Bay, questo progetto diventerà una delle principali destinazioni turistiche del Qatar per quanto riguarda il tempo libero, le esperienze culinarie e l'intrattenimento. Inoltre, abbiamo oltre 100 nuovi hotel attualmente in costruzione, pronti ad aggiungersi al già estensivo portfolio di strutture del Qatar, che ne conta 183. Tra gli altri importanti progetti urbanistici in corso di sviluppo c'è Place Vendome, un paradiso dello shopping che aprirà a Lusail, la città emergente del Qatar. Situato su 1.150.000 m2, Place Vendome sarà il più grande polo commerciale della regione con oltre 580 punti vendita, rendendolo un paradiso per gli amanti dello shopping. Un'altra struttura in fase di apertura è Zulal Wellness Resort, il più grande centro benessere del Paese e il primo resort esclusivamente dedicato al wellness della regione. Il resort, situato nel Nord del Qatar, offrirà trattamenti e servizi per famiglie in cerca di sole o per coppie alle prese con un break tra le dune arabe. Inoltre, abbiamo anche lanciato l'applicazione mobile Visit Qatar, parte integrante della nostra strategia di trasformazione digitale. Ricca di funzioni interessanti, l'applicazione consente ai viaggiatori di orientarsi tra i siti del patrimonio culturale del Qatar, entusiasmanti attività all'aperto, una variegata scena culinaria e attrazioni uniche.
Il tema delle ‘esperienze’ è sempre più centrale nel turismo di oggi, come si caratterizza in tal senso la proposta del Qatar?
Negli ultimi 19 mesi abbiamo inaugurato nuovi parchi a tema, stadi, esperienze all'aperto e ristoranti per garantire ai viaggiatori un viaggio memorabile in Qatar. Una delle nostre nuove esperienze è un'esclusiva avventura di astro-turismo in collaborazione con il tour operator premium, Gulf Adventures. I pacchetti permettono ai viaggiatori di godersi un safari in cammello illuminati dalla luna, accompagnandolo con un tradizionale barbecue beduino preparato da uno chef e con la possibilità di accamparsi sotto le stelle. Inoltre, a luglio a Doha Oasis ha aperto il parco divertimenti Quest Doha. Il parco ha oltre 30 attrazioni tra le quali figurano le montagne russe indoor più alte al mondo e torri a caduta libera, e porta i visitatori in un viaggio in tre dimensioni tra passato, presente e futuro. Inoltre, i viaggiatori che desiderano immergersi nella cultura del Medio Oriente camminando per strade piene di fascino e tradizione, scopriranno che il Qatar è un paradiso per gli appassionati di cultura. I luoghi da non perdere sono il Museo Nazionale del Qatar, il Museo di Arte Islamica, Msheireb Downtown Doha, Katara Cultural Village e il museo dello Sceicco Faisal Bin Qassim Al Thani. Dagli edifici moderni progettati da architetti di fama mondiale, tra cui Jean Nouvel, Rem Koolhaas e Zaha Hadid, ai siti di autentico valore storico, ogni luogo è un'attrazione in sé e merita una visita.
Le grandi catene alberghiere stanno investendo nel paese, quali sono le prossime aperture?
Attualmente, il Qatar offre ai propri visitatori oltre 183 proprietà, con più di 100 più alberghi attualmente in costruzione. Ognuno dei nuovi hotel sarà a suo modo unico e contribuirà ad ampliare l'offerta della destinazione. Una delle recenti aperture più interessanti è il Banyan Tree Doha, un'elegante struttura di lusso a cinque stelle progettata dal famoso interior designer Jacques Garcia. Altre aperture previste per quest'anno includono il Pullman Doha West Bay, una struttura a cinque stelle Accor; il JW Marriott West Bay, riconoscibile per la sua imponente struttura a torre, e infine l'Hotel Steigenberger, famoso per la sua ospitalità esclusiva.