Fornire nuovi strumenti per potenziare e migliorare l’esperienza digitale ma allo stesso tempo evidenziare la centralità dell’aspetto umano. E’ questa la mission, doppia ed ambiziosa, che Roberta Milano, esperta di marketing e comunicazione turistica e coordinatrice topic food and wine tourism, vuole percorrere per l’appuntamento del 29 novembre del Be Tourism Onlife, quando i riflettori saranno concentrati sul Food and Wine: “Il settore del turismo enogastronomico si conferma in crescita e soprattutto in una fase di grande cambiamento – dichiara – ad oggi la presenza di esperienze legate all'enogastronomia risulta importante per il 71% delle persone quando scelgono la meta di viaggio. Noi siamo partiti da questo aspetto per disegnare un panel completo che dia spunti di riflessione ma anche strumenti concreti per affrontare le nuove sfide del mercato”.
Un palinsesto ricco dove si alterneranno big player della comunicazione digitale e massimi esperti di strategie turistiche: “Partiremo con un’intervista a Davide Rampello, direttore creativo del Padiglione Italia a Expo Dubai e alla filosofa Maura Gancitano che aiuterà a capire come mantenere la nostra centralità e non venire usati da tecnologie e digitale, Fabio Galetto di Google, ci racconterà le novità nelle ricerche sul tema sostenibilità mentre Danilo Campisi analizzerà le nuove funzionalità di promozione per ristoranti e imprese locali di Facebook-Instagram. Non mancherà uno spazio TikTok, con Giuliano Cini, Brand Lead TikTok Italia e Gabriele Colasanto di Mondadori Media per raccontare il boom nel mondo food”. Sarà una giornata intensa, durante la quale non mancheranno senz'altro nuove chiavi di lettura per il futuro del travel: “La difficoltà maggiore – prosegue Roberta Milano – è stata proprio selezionare i temi da affrontare, siamo dentro un cambiamento epocale accelerato dalla pandemia che di fatto ha contribuito ad un’avanzata digitale di 7 anni in pochi mesi. E’ stato un lavoro di analisi approfondito con lo scopo di creare cassette degli attrezzi con contenuti innovativi e soprattutto immediati”.
Si parlerà tanto di comunicazione e di big data: “Presenteremo il case history del Consorzio del Parmigiano Reggiano che ha recentemente prodotto un mediometraggio modificando linguaggi, contenuti e pianificazioni tradizionali e verrà illustrata in anteprima la ricerca di Ipsos Turismo eno-gastronomico: il rilancio sostenibile dell’Italia. Sarà anche l’occasione per parlare di big data declinati in tema di enogastronomia con il contributo di aziende che si occupano di tecnologia come Motion Analityca, Vodafone, Var Group, GS1 Italy, Data Appeal”.
Riflettori puntati, inoltre, anche sull’evoluzione del delivery, con la sua virata al b2b mentre in chiave destinazioni saranno presenti VisitFlander, VisitMonaco, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Visit Langhe Monferrato e Roero e Parma che, insieme alla Toscana, racconteranno le strategie per il turismo enogastronomico. Grande attesa, infine, per il panel di Rosario Scarpato, founder and director di Italian Wine Crypto Bank che parlerà di Non-Fungible Tokens con la prima experience culinaria certificata NFT.