Etnia Travel Concept festeggia 15 anni di attività con una convention, cui hanno partecipato oltre 50 selezionatissimi agenti di viaggio, “in un luogo non convenzionale” in linea con la filosofia del tour operator, nel bioparco Zoom Torino, il primo immersivo d’Italia, suddiviso in due continenti, con 12 habitat, 10 terrestri e due acquatici, ad alto tasso esperienziale, abitati da oltre 300 animali e 80 specie alla scoperta della biodiversità che caratterizza il nostro Pianeta, con due spiagge e molteplici attività giornaliere.
“Il viaggio nasce da dentro”. Questo il concept di Etnia Travel, tour operator con sede operativa a Quinto di Treviso, con sette brand altamente specializzati: myAfrica, myMiddleEast, myAsia, my NorthAmerica e Caraibi, my CentralAmerica, my LatinAmerica, myOcenia. La passione di una vita che diventa lavoro, sempre alla ricerca di nuove emozioni e di nuove destinazioni.
“Una scommessa vinta. Più che su nuove destinazioni, da sempre specializzati nel tailor made, lavoriamo sulla capacità di essere specifici su tutto ciò che proponiamo: ciascun brand è seguito da due Product Manager esperti nella destinazione che lavorano in maniera specifica solo su quello. Etnia Travel Concept taglia il traguardo dei 15 anni proiettato al futuro con nuovi stimoli – racconta durante la convention il fondatore e Ceo, Antonio Falcone, agente di viaggio dal 1992 al 2006. Abbiamo superato il Covid in modo proposito, ristrutturando l’azienda sia dal punto di vista societario sia da quello strutturale. Abbiamo chiuso il 2022 raggiunendo il 75 % rispetto a quanto fatto nel 2019 e nei primi 9 mesi del 2023 registriamo già un +25% rispetto allo stesso periodo del 2019, oltre ogni aspettativa”.
“Il cliente finale è più attento. Noi ci rivolgiamo esclusivamente alle agenzie di viaggio, centinaia e molto selezionate in tutta Italia, e abbiamo riscontrato una maggiore attenzione nella gestione della pratica. Prima del Covid, molte agenzie costruivano il viaggio anche per conto proprio invece adesso si affidano sempre di più all’esperienza sul campo del tour operator. L’uso dei Social Media, in particolare Instagram e Facebook, ha contribuito a raggiungere visibilità e risultati importanti, registrando fino al +30% rispetto a chi non ne fa uso”.
“Visitare i luoghi è fondamentale per comprendere le potenzialità delle destinazioni e saperle poi trasmettere ai clienti– spiega Francesca Morellini, Socia e Supervisor Product. Per questo continuano senza sosta i nostri fam trip dedicati agli agenti di viaggio: a dicembre navigheremo in Costa Rica a bordo di Star Clippers, a novembre voleremo in Corea e a dicembre in Sudafrica. Da febbraio ad aprile sono già schedulati molti viaggi di gruppo con accompagnatore dall’Italia e a febbraio torneremo a solcare i mari a bordo di NCL. Fra le nuove destinazioni, luoghi dal fascino indescrivibile come Algeria, Tunisia, Eritrea e Mauritania e stiamo iniziando a specializzarci su Armenia e Georgia”.
“Non solo destinazioni ma anche strutture da sogno, proposte in esclusiva da Etnia Travel Concept. E’ il caso di Jua – racconta Raffaella Dinon, Socia, Fondatrice e Social Media Manager. Un nuovo concetto di vacanza, non è un hotel né un lodge o un resort ma un rifugio per pochissimi ospiti.Nato dallo spirito selvaggio e dalla passione per l’Africa dei suoi proprietari, solo 4 stanze only adult, unico nel suo genere sull’isola di Zanzibar, lontano dal turismo di massa, dove il concetto di open air ed intimità si respira ovunque. Nessun orario per gli ospiti se non quelli dettati dal sorgere e dal tramontare del sole. Ai viaggiatori più esigenti, abbiamo dedicato il brand “Vivi local” con una selezione di guesthouses, strutture ed itinerari caratteristici a gestione locale, dove poter vivere una vacanza all’insegna della libertà a stretto contatto con la popolazione locale, senza rinunciare a pulizia e buona cucina".
Il prossimo appuntamento con le agenzie di viaggi sarà al TTG di Rimini e stiamo valutando la partecipazione alla BMT di Napoli nel 2024. Continuano le nostre promozioni: buoni per i repetears da spendere nei prossimi viaggi e, per le adv, buoni da spendere nei negozi Decatlon, Ikea, Amazon, presenti in tutta Italia. Da anni crediamo nell’importanza di investire nella formazione, sviluppata attraverso l’Etnia Travel Academy, il brand con cui promuoviamo tutte l’attività formativa: dagli eventi serali ai fam trip. Abbiamo sviluppato anche la sezione Facebook di EtniaTravelAcademy dedicata solo agli agenti, in cui vengono caricati, oltre a tutti i nostri eventi, anche una serie di post formativi aggiornati su tutta la programmazione”.