Club Med, brand pioniere delle vacanze All Inclusive, chiude l’estate in crescita registrando un fatturato di 1mld di euro nel primo semestre (+32% rispetto allo scorso anno). “La diversificazione di prodotto e il cambiamento di posizionamento degli ultimi anni hanno premiato il valore aggiunto che una vacanza in uno degli oltre 75 resort sparsi per il mondo garantisce al cliente – afferma Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med (in foto) – avere un prezzo che non cambierà più dal momento della prenotazione è inoltre un altro plus importante in questo contesto attuale di inflazione”. Entrando più nel dettaglio sui dati di fatturato, si può notare, rispetto allo scorso anno, una crescita del 35% sulle Americhe e del 14,3% sull’area EMEA, con l’Asia che sta gradualmente tornando ad una completa ripresa, ora al 93% sui livelli del 2019. Per quanto riguarda l’Italia, Club Med ha registrato una crescita del +68% nel primo semestre del 2023: “Interessante notare che sta andando molto bene il mare lungo raggio, quindi Seychelles e Maldive, in aumento del +78%, ma anche Bahamas, Mauritius e Turks e Caicos (in foto sotto) – continua Ansari – Abbiamo registrato inoltre un’incredibile crescita sul mercato italiano delle destinazioni “lungo raggio senza passaporto”, come ad esempio Guadalupa al +168%”. L’estate degli italiani resta però anche nella nostra penisola con il Resort di Cefalù che cresce del 17%; innegabile anche la crescita della domanda sulla montagna estiva, date le temperature sempre più elevate, nei 10 resort attivi tra Svizzera, Italia e Francia, aumentata del 107% ad esempio sul Club Med Grand Massif Samoëns Morillon.
Per il secondo semestre del 2023 le aspettative dunque sono alte: le prenotazioni a livello globale sono già in aumento del 6% rispetto all’anno scorso, per quanto riguarda l’Italia crescono quelle sul lungo raggio del 10%, in particolare in aumento del 70% le destinazioni senza passaporto come ad esempio la Turchia. Anche la montagna invernale è in crescita del 22%, tra i resort più prenotati si trovano il Club Med St Moritz, il Club Med Pragelato Sestriere e il Club Med Tignes. “La nostra offerta neve non ha competitor - sottolinea la Managing Director – i nostri 14 resort tutti sulle piste, sono gli unici Premium All Inclusive sulla neve; l’offerta comprende non solo pasti, merende, bevande e intrattenimento, ma anche skipass, 25 ore di lezioni di sci e snowboard alla settimana per tutti i livelli e altri sport sulla neve oltre a sport indoor, piscina e sauna o hammam. Con la Garanzia Neve inoltre assicuriamo ai clienti che qualora ci si trovasse in condizioni di scarsità di neve li spostiamo in una delle nostre strutture dove c’è abbastanza neve per poter sciare”.
“La strategia Club Med per il 2023 ruota a livello globale intorno a 5 pilastri essenziali – spiega Rabeea Ansari - il posizionamento su un segmento premium, che assicura un elevato standard di servizio ai clienti; la digitalizzazione dell’esperienza del cliente, per semplificare l’esperienza di viaggio dalla prenotazione fino a tutto il soggiorno (con strumenti quali la chiave digitale utilizzabile sia per la camera che per lo shopping); l’attenzione alla sostenibilità, ossia ai materiali di costruzione, all’organizzazione quotidiana dei resort e all’impatto sociale che abbiamo sulle destinazioni; la responsabilità di essere l’azienda di riferimento nel settore dell’ospitalità nei confronti dei nostri dipendenti, su cui investiamo attraverso la formazione in scuole interne sparse per il mondo; e la nostra entità global ma local allo stesso tempo: siamo global nel posizionamento e nella qualità, ma con un impegno local, ossia ogni resort conserva la propria identità e la caratterizzazione della destinazione”.
Un impegno che si traduce anche in una costante comunicazione, corredata da settembre con il lancio della nuova campagna L’Esprit Libre, che trasmette il concetto di vacanza “senza pensieri” proprio del brand. Concetto che verrà riproposto anche nel nuovo resort sudafricano Tinley: “Abbiamo firmato la scorsa settimana la partnership per la gestione del nostro primo resort in Sudafrica, che aprirà il primo semestre del 2026 – annuncia Rabeea Ansari. Con accesso diretto a 32 ettari di spiaggia lunghissima e deserta nella provincia di KwaZulu-Natal (a 30 minuti da Durban), rinomata per la sua variegata bellezza naturale che comprende spiagge incontaminate, maestose catene montuose e riserve naturali e caratterizzata da un clima caldo costiero e oltre 300 giorni di sole all’anno, il Club Med Tinley, di 342 camere e 64 suite, sarà caratterizzato da un concetto di surf-lifestyle (con la prima scuola di surf firmata Club Med). “Gli ospiti avranno inoltre la possibilità di intraprendere un'esperienza safari nel Game Lodge a 3 ore di macchina dalla struttura principale per vedere i Big Five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano) della savana africana – conclude la managing director.