Le mosse anti covid delle agenzie di comunicazione

di Elisabetta Canoro
11 Gennaio 2021

La crisi che da marzo ha colpito l’industria del turismo ha coinvolto i clienti delle principali agenzie di consulenza in marketing e comunicazione specializzate in Turismo, Trasporti e Ospitalità, che mai come prima hanno dovuto supportarli e affiancarli in una fase di profonda incertezza. Campagne re-start B2B e B2C, attività di brand protection, l’utilizzo del corretto tone of voice in attività di comunicazione sono state alcune delle strategie suggerite e le iniziative scelte per tener vivo il dialogo con giornalisti e stakeholder. In attesa che il futuro arrivi.


Serena Valle, CEO di Interface Tourism Italy, ci ha ricordato come il primo lockdown sia stato un precipitarsi di eventi che ha colto tutti di sorpresa: “Abbiamo reagito facendo squadra con i nostri clienti tenendoli aggiornati con informazioni e analisi quotidiane e attuando piani di brand protection quando necessario”. C’era, a suo avviso, urgenza di gestire le informazioni e il loro ruolo di consulenti e mediatori era più cruciale che mai. Dopo una prima fase di reazione, hanno così spostato in tempi rapidi la comunicazione da reale in digitale sviluppando ricchi calendari di webinar, eventi digitali e progetti di influencer marketing per tenere alta l’attenzione sui clienti.

"Stiamo affrontato il secondo lockdown con maggior consapevolezza e preparazione. Abbiamo avuto a disposizione i mesi passati per pensare ad un approccio all’altezza del periodo che viviamo: operiamo in un contesto in cui l’accesso a dati qualitativi e la capacità di analizzarli sono requisiti essenziali per sviluppare progetti e recovery plan realmente efficaci”, ha aggiunto. Sono nati a questo scopo gli Interface Events, una piattaforma professionale e performante per ospitare webinar e workshop online per riempire il vuoto che questa situazione ha creato nelle opportunità di “get together” tra i loro clienti, i partner e l’industria turistica italiana. 
 

Nell’estate 2020 sono state studiate campagne re-start B2B e B2C da AIGO, agenzia sul mercato da trent’anni, al fianco di importanti realtà internazionali: “Abbiamo studiato attività B2B e B2C innovative e di ampio respiro”, ha spiegato Massimo Tocchetti, presidente e Ceo di AIGO, “Siamo partiti dall’attenta analisi del mercato, con un’indagine globale condotta insieme a Travel Consul, nell’ultima decade di maggio 2020, che ha coinvolto oltre 900 professionisti di viaggi (tour operator e agenzie di viaggi) nei principali mercati internazionali”.

Per il B2B Aigo ha quindi implementato la comunicazione con Newsletter e Dem di prodotto, curando il layaout grafico, i link a contenuti di approfondimento, video e Visual Workshop, un prodotto che consente un’interazione più accurata con sessioni di presentazioni, agende di appuntamenti one-to-one e pacchetti personalizzati a costi abbordabili. In tema di B2C, invece, sono state messe a punto attività strategiche di brand protection e re-marketing, ponendo attenzione a ‘ritarghetizzare’ il pubblico finale di riferimento, delineando il lead prospect, appoggiandosi a strumenti come Programmatic Advertising, uno strumento innovativo per la pubblicità online che consente di raggiungere il target corretto al minor costo.

E ancora, attività specifiche con influencer, per esempio, autorevoli in specifici segmenti, dal design al food al travel.

“Durante il primo lockdown, come in questa seconda fase, non abbiamo mai smesso di tenere un filo diretto tra i i nostri enti del turismo clienti e il trade,. Era importante che gli agenti di viaggio fossero costantemente aggiornati sulle decisioni e le misure di contenimento prese dai Paesi da noi seguiti. Ma anche delle mosse degli operatori. Abbiamo comunicato con attenzione e costanza, soprattutto per i Paesi di prossimità e per quegli operatori che avevano nuove iniziative da presentare, ideate a favore degli agenti e a supporto del loro lavoro”, ci ha detto Angela Marini, Ceo di Open Mind Consulting.

“Abbiamo sempre sostenuto che smettere di comunicare sarebbe stato ed è sbagliato. Spiegare, aggiornare, farsi sentire, soprattutto nei momenti duri come questo, è un modo per far comprendere, da un lato, al settore, che sia gli enti che gli operatori non lo hanno lasciato solo. Dall'altro al consumatore finale, attraverso articoli usciti sui giornali al consumer, che ci sono mete raggiungibili, che le misure di sicurezza adottate, che le precauzioni prese e il rispetto delle regole permettono di muoversi e viaggiare anche un epoca Covid”.

Nel corso del primo lockdown, ci ha spiegato Alessandra Agostini di AT Comunicazione di Milano, come, a seconda del settore, abbiano cercato di delineare un supporto sia di carattere tattico sia strategico per mettere a fuoco eventuali argomenti spendibili in comunicazione e utili, alla luce dell’eccezionalità del periodo, a fornire informazioni interessanti per gli stakeholder nonché per essere pronti a dare seguito alle eventuali richieste dei giornalisti. “Nell’ottica di fare squadra e di rafforzare lo spirito di servizio, abbiamo intensificato le attività di monitoraggio degli scenari di riferimento al fine di raccogliere informazioni utili per i nostri clienti”, ha detto Agostini. “Tra le attività che hanno più apprezzato, è stata la creazione di una Newsletter settimanale con spazio dedicato anche alle good news. Faremo lo stesso anche in questa fase con l’obiettivo di dare ulteriormente valore al lavoro che le aziende stanno portando avanti nonostante l’incertezza degli scenari”.

 Per Olga Mazzoni, Ceo e presidente di Thema Srl è stato “Fondamentale per noi concentrarci nel mantenere vivo il rapporto con i principali partner del mercato italiano. Non abbiamo voluto appellarci a troppe attività virtuali, ma preparare e lavorare ad una gamma di itinerari per i tour operator e gli agenti di viaggio”, ci ha detto. “Abbiamo regolarmente mandato comunicati stampa ogni mese per tutto il periodo del lockdown e continuiamo a farlo, scegliendo e privilegiando tematiche meno scontate legate alle cultura, alla natura e ad attività singolari da fare durante un’esperienza di viaggio”.

Non solo. “Abbiamo anche lanciato a maggio l’iniziativa Gateaway America, sviluppata sulla piattaforma Facebook, ancora attiva con un appuntamento settimanale di 40 minuti, ogni lunedì sera, durante il quale intratteniamo gli utenti su diversi tematiche che riguardano gli Stati Uniti, prendendo spunto da ispirazioni mutuate dal mondo del cinema, dalla natura, dalle etnie, lavorando sempre sugli itinerari di viaggio. Un’attività che ci ha permesso di coinvolgere partner importanti tra tour operator e agenti, oltre a giornalisti specializzati che non solo hanno a cuore la destinazione, ma conoscono anche la destinazione in maniera molto approfondita”, ha aggiunto.


A partire dallo scoppio della crisi non abbiamo mai smesso di fare comunicazione per i nostri clienti”, ci ha detto Sara Ferdeghini di Ferdeghini Comunicazione, “data la particolare situazione, abbiamo potenziato requisiti che caratterizzano il nostro modo di fare consulenza quali: flessibilità, duttilità, responsabilità e tempestività”. Per alcuni clienti, ha spiegato, il flusso della comunicazione è stato rallentato ma mai sospeso, mentre per altri l’attività è cresciuta in modo esponenziale. “L’approccio, anche in ambito di comunicazione di crisi, è stato personalizzato per ogni società così da raccontare in modo concreto e trasparente l’impatto dell’emergenza sulle attività; abbiamo focalizzato l’attenzione sulle persone a capo delle aziende - proprietà e il top management- per trasmettere come stessero vivendo l’emergenza e quali le azioni introdotte. Il tutto in modo rispettoso e coerente con la filosofia delle singole aziende”, ha specificato Ferdeghini.

Due i contenuti prevalenti su cui hanno impostato le strategie di comunicazione: in primis come l’azienda stesse vivendo la crisi, quali le richieste di aiuto e supporto avanzate al Governo, le azioni promosse in tal senso e le previsioni; il secondo tema riguarda le molteplici azioni intraprese da tutti i loro clienti nei confronti del mercato trade e dei dipendenti. Analisi a parte meriterebbe la gestione della comunicazione di crisi del turismo organizzato, strutturata dalla loro agenzia per ASTOI Confindustria Viaggi e per Gattinoni (sia come Gruppo sia per Franco Gattinoni in qualità di vicepresidente FTO) e nella creazione de Il Manifesto per il Turismo Italiano che le ha viste in prima linea fin da metà gennaio con l’arrivo dell’emergenza Covid in Cina e che continua ancora oggi.

Un’attività che ha spinto le principali associazioni del turismo organizzato ad unirsi e impegnarsi per far fronte comune e che ha visto anche noi procedere, in diverse occasioni, in sinergia con altri uffici stampa. “Abbiamo promosso un’intensa e continuativa campagna di comunicazione che ha contribuito fortemente ad incrementare, rafforzare e valorizzare la visibilità e la reputation e dei nostri clienti e di tutti i principali attori del turismo organizzato”, ha concluso. “Durante il primo lockdown, abbiamo cercato il più possibile di rimanere un baluardo di rappresentanza strategica nel mercato italiano per i nostri clienti”, ha detto Mia Hezi, marketing and public relations manager di Aviareps.

In primis attraverso un costante monitoraggio e analisi del mercato e dell’evolversi della situazione, per poter rimodulare i progetti adattandosi fluidamente a uno scenario in costante cambiamento e anticipando per quanto possibile le mosse tattiche che si potevano ancora implementare via via. Ad esempio, puntando sulla formazione del trade tramite webinar e appuntamenti online dedicati. “Nella prima fase abbiamo tenuto vivo il desiderio di viaggiare, almeno a livello di sogno di ritorno alla normalità; ora, in ottica di stimolare ancor più concretamente il mercato, stiamo ad esempio lavorando anche allo sviluppo di un nuovo format di networking per connettere operatori, brand e buyer, tramite piattaforme proprietarie che ci permettono di dar vita a fiere virtuali, in 2D e in 3D, dove ogni partecipante può interagire grazie a uno specifico avatar”. 

A differenza delle macro crisi che il settore turistico aveva affrontato finora, il Covid ha però innescato uno stato di crisi permanente per globalità e temporalità, come ha ricordato Serena Valle: “Nessuno degli schemi o delle esperienze passate è stato d’aiuto perché è profondamente cambiato il paradigma di riferimento”, ci ha detto. Non esistono, secondo lei, formule magiche per affrontare questo periodo, ma formule basate su numeri, dati statistici e processi di analisi che devono fare i conti con una realtà veloce e mutevole. “La nostra forza è stata anche quella di aver fatto quadrato con le altre Agenzie del Gruppo Interface Tourism in Europa per sviluppare nello specifico l’European Travel Monitor, un’approfondita e capillare indagine di mercato periodica nei “Paesi Interface” che si rivela uno strumento ideale per analizzare ogni mercato e i suoi viaggiatori, i loro punti di vista, ambizioni, sentiment e paure e l’impatto che il Covid ha avuto sul mondo dei viaggi”.

Continuare a comunicare? “È fondamentale per un’azienda, proprio nei momenti di crisi e soprattutto in un periodo così protratto nel tempo di blocco delle attività e incertezza generale, continuare a comunicare con coerenza, onestà e trasparenza”, per Sara Ferdeghini, che ha sottolineato come: “La comunicazione ha un ruolo essenziale soprattutto in una situazione di lontananza fisica perché permette di mantenere, rinsaldare e rafforzare la relazione tra le imprese e i diversi pubblici: giornalisti, mercato trade, clienti finali, fornitori e ovviamente il pubblico interno”, ha detto, spiegando come un dialogo costante e rispettoso tra aziende e community consente di riconfermare ogni giorno l’autorevolezza e la fiducia da parte dei diversi interlocutori. La stampa, il mercato e i clienti hanno bisogno di conoscere e capire come si stanno muovendo le aziende, quali i piani quali le strategie. Tutti hanno bisogno di rassicurazioni di sentire la presenza, la vicinanza e la solidità. “La comunicazione sia al mercato trade che al mercato consumer è inoltre una delle leve che potrebbero consentire di avvantaggiarsi nei confronti della concorrenza quando il mercato ripartiràLe imprese del turismo non possono vendere ma non sono in realtà ferme; la maggior parte delle aziende che seguiamo sta cercando, in modo diverso, di costruire la ripartenza, di farsi trovare pronta, di gestire e prevedere i profondi cambiamenti che questa crisi porterà nel nostro settore e soprattutto nei comportamenti dei clienti”.

Le pensa così anche Alessandra Agostini: “È fondamentale nell’ottica di fare quadrato tra tutti i segmenti del settore turistico. Mantenere vivo il contatto con giornalisti e stakeholder è importante perché la comunicazione non è scindibile dall’identità di un’azienda, dal suo posizionamento nel mercato e dal suo essere parte integrante di un sistema che letteralmente sostanzia il settore turistico”, ha ribadito. “Altro aspetto da tenere in massima considerazione è il ruolo della comunicazione per le persone che tutti i giorni attraverso il loro lavoro in un’azienda o in una realtà ne creano letteralmente il valore. La comunicazione, questo lavoro, lo traduce e riconosce”, ha detto, sottolineando come la comunicazione ‘connette’ e anche per questo è uno strumento che contribuisce a tenere saldi i differenti nodi della rete che materialmente crea il turismo o un altro settore. Come prodotto, insieme di valori, veicolo di conoscenza, motore di economie locali e globali. “Comunicare è essenziale nella situazione che stiamo vivendo, ma è cambiato il contenuto e l’approccio”, sostiene anche Serena Valle. “La comunicazione è il collante della relazione tra i nostri clienti e il loro interlocutori, ma anche l’elemento su cui si fonda il patto di fiducia nei loro confronti”. Secondo lei, una relazione di fiducia deve essere alimentata nel tempo, chi avrà continuato a comunicare in maniera efficace, creativa e innovativa si troverà in una posizione di vantaggio competitivo e i recovery plan poggeranno su basi più solide.


Il mercato va tenuto vivo, informato”, sostiene anche Mia Hezi. “In momenti di difficoltà, si può navigare verso giorni migliori senza andare a fondo solo restando uniti, come intero settore”. Per questo motivo ritiene che sia fondamentale far sentire la loro presenza e la loro vicinanza a tutti gli operatori dell’industria turistica, media e trade, in quanto rappresentanza di enti del turismo, compagnie aeree, navi da crociera, hotel e servizi di settore. “Ci vorrà tempo, ma ci riprenderemo”, ritiene. “E allora la differenza la farà chi in questo periodo di incertezza sarà riuscito più di altri ad essere un esempio virtuoso e a contribuire concretamente alla sopravvivenza e poi alla ripresa di questo settore così colpito e a cui noi tutti teniamo profondamente”. Nel frattempo, “come molti in questo periodo stiamo puntando naturalmente sull’online, sia a livello di formazione, sia per creare momenti di riflessione e networking, sia per diffondere contenuti di ispirazione che mantengano le nostre destinazioni e i nostri clienti top of mind per i viaggiatori italiani. Per il trade, abbiamo ad esempio organizzato diversi webinar di aggiornamento per Mauritius Tourism, mentre per Tahiti Tourisme stiamo lavorando a un nuovo programma di formazione. Per i consumer invece stiamo puntando sull’edutainment, applicato al nostro settore; ad esempio, con Norwegian Cruise Line abbiamo lanciato la docuserie “EMBARK”, che offre al pubblico uno sguardo al dietro le quinte delle navi di NCL, conquistando il pubblico grazie alla sua filosofia free style e sull’intrattenimento di altissimo livello del brand. Il nostro consiglio quindi per affrontare al meglio il turismo che verrà è di offrire ai propri target di riferimento delle esperienze uniche con un mix di modalità, da quelle più tradizionali alle nuove soluzioni, sempre all’insegna della creatività. E poi, appena sarà possibile, emozioni autentiche e indimenticabili avventure da vivere... dal vivo!”

Continuare a comunicare “È fondamentale!”, conferma anche Angela Marini, “In un momento come questo, dati alla mano, la comunicazione diventa sinonimo di affidabilità, strumento promozionale, di contatto diretto con i propri principali interlocutori”, spiega facendo esempi concreti. “La nostra Finale Ligure, ad esempio, non ha mai smesso di comunicare, ha sempre ideato prodotti nuovi da proporre ai visitatori, ci ha dato spunti e informazioni particolari, interessanti e rassicuranti per visitatori ed agenti ed ha avuto ragione. Ha trascorso un’ottima estate e ancora oggi, anche se lontana dai livelli dei periodi felici, sta lavorando bene, abbiamo stimolato molto le redazioni con ottimi esiti di visibilità e quando si potrà tornare a viaggiare sicuramente sarà nelle menti di molti lettori”. Stessa cosa vale per i Paesi lontani: “E così abbiamo fatto per i nostri clienti che hanno continuato a comunicare. Anche per le destinazioni lontane: lavoriamo per far sognare oggi e per far viaggiare domani. Chi avrà smesso di comunicare e di mantenere un link con il settore e con le redazioni trade e consumer indubbiamente ci metterà più tempo e recuperare ma anche a riconquistare la fiducia e il seguito dei propri interlocutori”.

 

In futuro? “Chi saprà mantenere un dialogo costante con la propria community, anche in questi mesi, potrà beneficiare nei mesi futuri di un vantaggio competitivo nei confronti delle altre aziende”, secondo Sara Ferdeghini, “la ripresa sarà graduale, forse lenta e chi non avrà smesso di comunicare saprà rimodulare messaggi e contenuti coerentemente all’evolversi della situazione, senza discontinuità”.

La continuità è strategica anche per presidiare il valore di un brand”, sostiene Alessandra Agostini, “comunicare è anche un punto di raccordo tra le estremità della campata del ponte che con molta fatica tutti i segmenti della filiera turistica si stanno impegnando a costruire per traghettare le loro attività verso il turismo di domani. Che, sì, di sicuro non potrà più prescindere da contenuti tecnologico evoluti, ma determinati sempre dallo stesso spirito: offrire qualità al cliente, ora più che mai sinonimo anche di sicurezza”, ha concluso.

Funzionale a questo è il recente aggiornamento della ricerca globale di maggio sull’impatto del Covid-19 sul turismo, diAIGO e Travel Consul. Dall’indagine sono emersi diversi trend, quali l’attenzione delle destinazioni (più delle singole strutture o compagnie aeree) a gestire la pandemia. E ancora, le politiche di cancellazione molto più flessibili, le certificazioni di salute e sicurezza, l’affermarsi del turismo interno o di prossimità. “Abbiamo trovato un settore ancora molto fragile e preda dell’incertezza, a causa di una situazione ricca di variabili che non permettono di identificare una data per la ripartenza”, ha spiegato Massimo Tocchetti, “La clientela ha nuove esigenze e tanti sono gli strumenti che gli operatori stanno mettendo in piedi per assecondarle: certificazioni, politiche commerciali più flessibili, nuovi prodotti e nuovi bacini di utenza ai quali rivolgersi. Ci aspetta un turismo diverso da quello cui eravamo abituati ed è importante capire come gli addetti ai lavori intendano muoversi in questi momenti di stallo, per non farsi trovare impreparati più avanti”.

Il mondo che uscirà da questa pandemia sarà soprattutto spaventato e con minor capacità di spesa”, sostiene Angela Marini, “Per cui, da un lato, andrà rassicurato sulla qualità delle misure sanitarie prese da operatori e destinazioni per rendere sicuro il proprio viaggio, sulla possibilità di rientrare nel proprio paese di origine, in caso di emergenza, senza difficoltà, sulle misure di sanificazione adottate (queste saranno alcune delle priorità del viaggiare 2021)”. 

E continua “dall’altro saranno importanti gli aiuti economici concreti sia per chi viaggia ma anche per gli agenti” , intravedendo precise azioni: “Si dovranno pensare ad over-commission, co-marketing, attività concretamente sponsorizzate: operatori ed enti saranno vincenti se sapranno concretamente aiutare gli agenti che hanno subito danni economici importanti. Chi sarà riuscito a sopravvivere a questa crisi enorme, avrà bisogno di riprendersi con misure di sostegno effettive e tangibili. Il tempo della formazione, dei webinar, dei meet e degli zoom c'è stato. Ora bisogna vendere e saranno sicuramente quegli operatori e quegli enti che si dimostreranno davvero dalla parte del settore a risultare vincenti. Semplici, chiari, diretti e pratici. Sia nella comunicazione che nelle azioni. Ecco cosa penso”, conclude.

Non va dimenticato che “Il desiderio del viaggio, di scoperta, si sia ancor più rafforzato in questi mesi”, è convinta Ferdeghini, “crediamo che si voglia continuare a “sognare”, “immaginare” e anche iniziare a pianificare una vacanza che è un modo per tornare alla normalità, ad una nuova normalità forse migliore di quella che abbiamo lasciato perché la vivremo in modo più consapevole”. Ecco perché, a suo parere: “attraverso la comunicazione e lavorando in sinergia con i media, le aziende debbano ricominciare a parlare di prodotto, di programmazione di viaggi, trend e tendenze e di quali saranno i cambiamenti portati da questa emergenza”.

Sono sempre rimasta positiva sulla ripresa delle attività”, dichiara Olga Mazzoni, “Sono sicura che nel 2021ricominceremo a viaggiare e a riproporre viaggi. Il mio pensiero in tutti questi mesi si è sempre basato e focalizzato sulla speranza che questo ‘imprevisto’ Covid 19 potesse comunque contribuire in qualche modo a cambiare anche delle dinamiche obsolete del settore turismo. Stimolando al contempo i professionisti di questo settore a creare innovazione e sollecitare le imprese a puntare su modalità di lavoro differenti, pur riservando un occhio di riguardo al marketing in chiave ‘umana’, dando il giusto valore alla relazione”.

 

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 10
SETTEMBRE 2021
Intervista
L'Agente del Mese
SEYCHELLES VIRTUAL DAY
5
giorni
:
03
ore
:
16
minuti
ATTUALITà
Attualità
17/03/2020
Attualità
22/05/2020
Attualità
15/05/2020
Attualità
12/06/2020
Attualità
05/05/2020
Attualità
17/03/2020
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
giovedì
martedì
mercoledì
mercoledì
venerdì

dal 30/09 al 03/10/2021
PAESTUM
dal 05/10 al 08/10/2021
PARIGI
dal 13/10 al 15/10/2021
RIMINI
dal 27/10 al 29/10/2021
SINGAPORE
dal 29/10 al 01/11/2021
MODENA
lunedì
lunedì
martedì
lunedì

dal 01/11 al 03/11/2021
LONDRA
dal 22/11 al 24/11/2021
ONLINE
dal 30/11 al 02/12/2021
BARCELLONA
dal 06/12 al 09/12/2021
CANNES
giovedì
martedì
mercoledì
mercoledì
venerdì

dal 30/09 al 03/10/2021
PAESTUM
dal 05/10 al 08/10/2021
PARIGI
dal 13/10 al 15/10/2021
RIMINI
dal 27/10 al 29/10/2021
SINGAPORE
dal 29/10 al 01/11/2021
MODENA
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Andalusia attraverso i sapori
Webinar del 15 settembre 2021
Autunno in Slovenia
Il Foliage di Boscolo
TAP Ready To Go
Le spiagge più belle delle Isole Baleari
Music is the new Gastronomy: la musica in viaggio un’esperienza emozionante
Madrid, nuova destinazione europea di lusso
Abruzzo con accompagnatore
Galizia: un paradiso mare e monti
Le migliori cos da vedere a Mammoth Lake all'aria aperta
I segreti del Midwest
Rediscover New York City
Cool 100 % Natural Spots nel Great American West
New York and Miami: Aggiornamenti e Novità dalle grandi città della East Coast
Digital Training: Principi di grafica social media tecniche, consigli e best practice
Stargazing nel Great American West
West Hollywood e le nuove aperture alberghiere
Us of Tv Shows
Rafting America: Un modo spettacolare di vivere la straordinaria natura del Nord America
New York: Manhattan and Beyond?
Marriott USA Hotels: ieri, OGGI, domani.
Fly and Drive negli Stati Uniti
Heartland of America: dall'Oklahoma al Kansas
Advanced Training: The US NPS Regional Focus: The Midwestern United States and Great Lakes
UNUSUAL ROADS - Idee di viaggio in auto e camper
Trentino Alto Adige con accompagnatore
Campania e Costiera Amalfitana con accompagnatore
Viaggi Slow: una nuova tipologia di viaggio
Nuovi Cataloghi 2021-2022
Castiglia La Mancia: fra mulini e città d'arte
Slovenia, esperienze green a modo mio
"Come registrarsi e accedere alla piattaforma eventi virtuali"
I Borghi più belli di Valencia
La Storia verde della Slovenia
I Parchi Statali degli Usa: una selezione di “gioielli nascosti” della straordinaria natura Americana
Parchi Nazionali e Statali e monumenti nazionali e luoghi d'interesse nel Sud Est dello Utah
Ncl: Usa più vicini con Ncl
In memoria di Massimo Loquenzi: Philadelphia & Brandywine "Ponti Coperti"
Digital Training: Storytelling
Instagram spot tra West Hollywood, Santa Barbara & San Diego
Pagine di California: Avventura culturale, letteraria e musicale nel Golden State
Storia, vini e castelli per conoscere Castiglia e Leon
Luxury Guest Ranch :: Triple Creek Ranch :: Relais and Chateaux
IT Bannack Days
Montana's Biggest Weekend
IT Yellowstone Snowmobiling & Dogsledding
Lone Mountain Ranch Summer Season
IT We All Ride Together
We Miss You, Too
Moccasin Springs in Hot Springs, South Dakota
Jason Morsette
IT Discover Theodore Roosevelt National Park
Dreams and Dreamers - Theodore Roosevelt Medora Foundation
Makoshika State Park -Glendive, Montana
Backwards Distilling Company - That's WY
Return to the Wild - Summer in Jackson Hole
Activities in Grand Teton National Park
Sawtooth Scenic Byway | Visit Idaho
Ponderosa State Park: McCall, Idaho
Boise Is Waiting
IT 9+ Glacier National Park Intro
Discovering Sandpoint & The Idaho Club
Il meglio dell'Old West nel Montana
The US NPS Regional Focus Parks of the Rocky Mountains Montana, Wyoming, Idaho
Miami insolita tra Arte, Design & Heritage
La nostra “ bucket list” per un viaggio speciale a Dallas e WEHO
A spasso per Philadelphia e nel Countryside atmosfera natalizia e non solo!
San Francisco curiosità, instagram spots e storie divertenti!
3° Lezione Digital Training Visit Usa: Advertising
Itinerario Jurassico, Pioneristico e da film Western
La Miami che non ti aspetti: è pronta ad essere esplorata!
AVIS USA on the road consigli utili sul noleggio auto
I parchi 'freddi' del West le alte vette della California
Tennessee, Eastern Kentucky e North Carolina Monti Appalachi e Altopiano del Cumberland
Wonderful Days @Sea East Coast & South Louisiana, Florida, New York & New England
2° Lezione Digital Training Visit Usa: Instagram
"GLAMPING" USA! Vivere al meglio lo spettacolare natura degli Stati Uniti
Wonderful Days @Sea - West Coast : Alaska, Hawaii e California
Riscopriamo le Seychelles con Qatar Airways
In India del Sud tra Pondicherry e Cochin un itinerario etico ed ecosostenibile
Alla scoperta dell'Andalusia Orientale: i tesori nascosti nelle province di Granada e Jaén
Nuove Tematiche Boscolo Gift
Europa in crociera con Etnia Travel Concept: Mediterraneo e capitali Baltiche con NCL ed ETNIA
Le isole: Ibiza e Formentera
Nuove Tematiche Boscolo Gift
Isole Canarie: un inverno di sole
Presentazione VR-Spagna-2020
Marocco: i deserti
Bilbao, alla scoperta di odori e sapori
Periodo scolastico negli Stati Uniti
Hertz: Usa on the road auto, camper e moto
Instagrammable Hawaii: Kauai e Big Island
Il North Dakota dei Mandan, Hidatsa e Arikara, le tre tribù affiliate
Chicago For Travelers
Le Crociere di Etnia
Nuove tematiche Boscolo Gift
Gran Canaria, alla scoperta delle “archeoricette" degli antichi aborigeni
2° appuntamento Tour Guidati By San Marino Viaggi e Vacanze
Dal Canyon più profondo d'America: le gemme dell'Idaho fino al Grand Teton National Park
Siviglia, city break da arte e storia, tradizioni e tanto Flamenco
VRSPAGNA20
La via della seta: Samarcanda e le altre
Nuova collezione Gift
North American Indian Days, Browning, Montana, 2018
Painted Bison in Fargo-Moorhead
Glacier National Park
1° appuntamento Tour Guidati By San Marino Viaggi e Vacanze
Dalle Grandi Pianure alle Montagne Rocciose con il Treno Empire Builder
Il meglio delle nostre città: Madrid e la rivoluzione dei mercati gastronoimici
NEW MEXICO Natura, archeologia e pueblos del Wild West nativo e ispanico
Commercializzazione del Cammino di Santiago
Presentazione progetto Digital Training Visit Usa Italy
La Scozia e Le Isole La Scozia della Mainland e delle Isole remote
La The Begin amplia la propria collezione di Boutique Hotel: una nuova gemma nel Salento
Riparti con NCL: Scopriamo insieme le destinazioni 2021-2022-2023
Natura, spazi aperti e turismo sostenibile in California
Alaska for beginners
Las Vegas is always a good idea
Great North Music Adventure
Viaggi individuali: Italia
Le isole: Ibiza e Formentera
Armenia: Terra da scoprire
Socal Triangle: da Los Angeles a Palm Springs passando per San Diego
Street art in the Usa
New Hampshire: alla scoperta della White Mountain National Forest
El 'Camino Real' alla scoperta delle storiche missioni spagnole della California
New York, la città che non hai mai visto
South Dakota Itinerario inusuale da Rapid City a Pine Ridge Reservation
On the road in Pennsylvania tra cultura, natura, ponti, e buon cibo!
Tour virtuale delle grandi piantagioni del Sud tra South, North Carolina e West Virginia
Discovering the South, from Tennessee to Kentucky
Avis: qualche segreto per un fly & drive di successo negli Usa
New Hampshire: itinerario di charme nella regione dei laghi
Denver la capitale del Colorado
Sicilia Occidentale: Palermo, Trapani e le Isole Egadi
Dal Giappone alla Basilicata
Dal Perù all'Abruzzo
Il Cammino di Santiago
Dal Messico alla Puglia
I Castelli di Baviera
Dalla Colombia alla Calabria
Invito in Tuscia
Gran Canaria Inedita: un continente in miniatura
Westward bound going to Kansas City
My Florida # 2 Un racconto di viaggio: da Orlando alla costa Atlantica, fino a South Beach
Ecosostenibilità & Enogastronomia: Regione di Valencia e Murcia
Essenze di Provenza
Russia: le antiche città dell'Anello d'Oro
Ecosostenibilità & Natura: i Pirenei
Viaggio in Cappadocia
Digital Travel
L'Alaska di Giver
Uff Turismo Massachusetts Piccoli villaggi e musei unici
Da Chicago a West Hollywood a bordo del Southwest chief
LEISURE PASS GROUP Pass per gli USA
Instagrammable Hawaii
The Mother Road
The Great American West itinerario nella Wind River, Wyoming
ALBATRAVEL #RI PARTIRE PRESTO, GLI USA CI ASPETTANO
Pacific Northwest T gli USA più sconosciuti
Il Texas tra tradizione e innovazione Dallas e Fort Worth
East Coast & Cruise
Tutto il Bello del Portogallo del Nord
Tutto il Bello della Lapponia Finlandese
Tutto il Bello degli Stati Uniti
NEVADA: DON’T FENCE ME IN;  alla scoperta di uno Stato spettacolare, al di là di Las Vegas…
Go West Tours FIT : nuova programmazione, nuove techologie, nuovi prodotti. Un dipartimento a misura di viaggiatore.
NYC & NCL: “Wonderful Days at Sea from NYC”
East coast & Cruise 
EagleRider: tour estivi 2020
Lo Utah dei grandi Parchi
Itinerario nella Baia di San Francisco con TAP Air Portugal
Alaska & Hawaii: "Ice & Fire Adventure"
TSUSA Le strade del Soul: un viaggio nell'anima afroamericana tra musica, libri e film
Gli Stati Uniti a Portata di Click
Tutto il Bello della Russia
Tutto il Bello dell'Egitto
Stati Uniti su 4 ruote: noleggio auto e camper
La musica folk americana: itinerario tra Tennessee, Mississippi e Kentucky
IT 6 Indietro (SHIFT+p) Arboretum & History tra Philadelphia e Brandywine (22/1/2020) 0:00 / 11:27:41 West Coast & Cruises
Arboretum & History tra Philadelphia e Brandywine
Tutto il Bello della Giordania
Corsi di lingua negli Stati Uniti
Il West per intenditori tra soft adventure e trekking
Ufficio Turismo Massachusetts Itinerario nel Sud del Massachusetts
Crociere & Miami: Porta d’ingresso ai Caraibi di Norwegian Cruise Line
Roadtrip America
Sviluppa il tuo potenziale
Il Paradiso dell'Inverno alle Canarie
Deserti del West: 12 giorni in Arizona & Hertz GSA Il tuo partner per l’autonoleggio
Mercatini di Natale 2019
Usa Winter Experience: Suggerimenti di viaggio nell’autunno inverno americano
Da Dallas al cuore della West Coast
Eaglerider: noleggi e tour in moto
Istagrammable Hawaii
Una visita culturale con le tribù native del Montana
On the road da San Francisco a West Hollywood
Gioco Viaggi: Caraibi d'inverno
Las Vegas: Meet the future con LVCVA e CET Entertainment
Carte e guide al servizio dell'agente di viaggio per programmare itinerari negli USA
Tutto il Bello degli Stati Uniti
Boston, ad ogni quartiere il suo albergo
Seaport District NYC
The Great American West
La Miami che non ti aspetti...
Leisure Pass Group
Oregon Trail in Wyoming e Idaho
La mia intelligenza emotiva
Eductour con i Master Ambassador & Emirates a Nyc
Spagna Fly & Drive
The Great American West
Opera Company of Philadelphia Geno's Steaks Random Act of Culture
Opera Company of Philadelphia "Toreador" Random Act of Culture
Opera Company of Philadelphia: "Flash Brindisi" at Reading Terminal Market
Tutto il Bello di Israele
Barnes Foundation
One Observatory Deck
Philadelphia Museum Of Art
Mauritius Green
Spiagge, sport acquatici/outdoor e golf
Anima Urban
Tutto il Bello della Finlandia
Mauritius e i suoi sapori
Tutto il Bello del Giappone
Mauritius, la perla dell'Oceano Indiano
La mia strategia di vendita
Tutto il Bello della Russia
Una settimana in Pennsylvania da Philadelphia a Pittsburgh
Nyc: Una New York fuori dall'ordinario
Usa à la Carte fuori dalle solite rotte
Las Vegas
Tutto il Bello del Nord Europa
Spagna in Treno
Tap Air Portugal: l'espansione continua
Meravigliosa, inaspettata Malesia
Il New Hampshire genuino, incantevole e....gustoso
La Great River Road
Escursioni Outdoor ed esperienze attive in Massachusetts
Itinerario nelle Terre Dakota
Rembrandt e il Secolo d'Oro Olandese
Malaysia Truly Asia
Madrid, la metropoli del Sud
Il paradiso gastronomico dei Paesi Baschi
Innamorati di Valencia
Perchè la Spagna?
50 esperienze da vivere in Spagna
I colori delle Seychelles
California Roadtrips
Alta formazione per le Adv: La gestione delle emozioni
Da Oakland alla scoperta della Baia di San Francisco
Mott+Nh: Viaggio lungo il Connecticut River
Il Great Smoky Mountains National Park
Eaglerider: Viaggi in moto di gruppo e individuali
Ncl Ice & Fire Alaska e Hawaii
Itinerario tra Montana e Idaho
Tutto il Bello del Marocco
Le crociere di Gioco Viaggi
Scopri EasyBox PRO
American Day
American Day
Mott: La regione del North of Boston
Tra West Hollywood e Santa Barbara, alla scoperta del California Dreamin'
TAP Air Portugal
Go West Tours
Tsusa: Quilts, Bluegrass, Derby & Kentucky Bourbon
Gli Stati Uniti secondo Albatravel
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Da Philadelphia alle Luci di New York
Paesaggi e Musica nascosti: Atlanta, Charleston, Savannah, New Orleans
Da San Francisco a Mammoth Lakes un viaggio fuori programma
Vola in California con Aer Lingus e scopri i tour nel West di Albatravel
Idaho & The Great American West
Le isola di Martha's Vineyard e Nantucket
Miami e Aer Lingus: Vola nella Miami che non ti aspetti
Miami, Fly, Stay, Cruise!
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Boston & Nyc
ROUTE 33, la parte più storica e musicale della 66
Ncl: a premium choice
Miami tra arte e design, nuovi percorsi culturali
New Hampshire: laghi e costa
New England: itinerario in moto
TAP Air Portugal
Inverno in Sudafrica
Madrid, la metropoli del Sud
Inverno nella Grande Mela
World e Awards: come farsi votare e notare
Agenzie Viaggi: fatturazione elettronica e novità fiscali
Il paradiso gastronomico nei Paesi Baschi
Frankly Philadelphia
Chicago&Great Lakes
Le Isole Seychelles: informazioni generali
Boscolo Gift, Emozioni di Dicembre
STEAMING THROUGH THE US Scenic Train Journeys Of America
BIT 2019
Innamorati di Valencia
Eaglerider
Alla scoperta di Las Vegas
American Day
My Alaska
Soul Food, Soul Trip for the love of Southern Food
Tutto il Bello del Marocco
Perchè la Spagna?
Tutto il Bello della Finlandia
Australia
Go west!
NEW HAMPSHIRE Live Free & Explore: White Mountains and Everything-in-Between
Dubai, un sogno possibile
Fiesta Méxicana
Evento American Day
Tutto il Bello della Gran Bretagna
Tutto il Bello della Finlandia
Fiesta Méxicana
Il mare del Kenya... Buone vacanze!
Le chicche da intenditori: il Turkana, Laikipia
Tutti i colori del Marocco
California
Il Kenya di Cimo Service
Miami & Crociere
TAP Air Portugal
Le assicurazioni di Albatravel
Il Kenya di Il Diamante
Tutto il Bello dell'Oman
TAP Air Portugal
I Parchi del Nord
Da Chicago a San Francisco
L'estate di Tui Italia
Albatravel e Norwegian Cruise Line ti presentano una nuova esperienza di Crociera.
Tutto il bello dell'Irlanda
Il Kenya di Go World
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
TSUSA Il nuovo US Civil Rights Trail i luoghi dei diritti civili
Tutto il Bello del Messico
I Grandi Parchi del Kenya: Masai Mara, Amboseli, Tsavo
FLORIDA KEYS & KEY WEST Not your usual honeymoon
Il Kenya di Eden Group
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
Tutto il bello di Dubai
Estate 2018 con TUI Italia
Condor flying to Las Vegas and the New Wellness trends in the Entertainment Capital of the World
Le Isole Maltesi
Scopri come vendere Malta al meglio
Il Kenya di African Explorer
Experience a different safari everyday
ALASKA Le scenografiche rotte dell’Alaska
RMI: Esperienze, attività ed escursioni d'estate
Meet Minneapolis & Mall of America scoperta della Twin City con un tocco di viola
THE RYTHM OF SOUL negli Stati del Sud
CALIFORNIA passeggiata rock arte a West Hollywood
1° Alla (ri)scoperta del Kenya
MOTT : Il Berkshire, soggiorno itinerante nell Ovest del Massachusetts
CiproDaMare
C'era una volta Cipro
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Hawaii
Tutto il bello della Cina
Usa Tours: tour con l'esperto
RMI: L'avventura del West
Fiavet tra innovazione ed evoluzione alla luce delle nuove normative
Gli Stati Uniti secondo Boscolo
LOUISIANA, MISSISSIPPI e ALABAMA, Ritmi, sapori ed atmosfere del Deep South
RMI: "The Big Sky country”, viaggio tra natura spettacolare e storia del West
Il Lungo Raggio di Tui Italia
TSUSA: Tour Alabama, Arkansas, Tennessee, l’eredità Blues and Rock con Johnny Cash
Perché Dubai
Dubai
Albatravel Group
SCENIC FLIGHTS l’ America vista da un'altra prospettiva
Amazing Chicago
Come live the magic
PHILADELPHIA Viaggio nel cuore della Pennsylvania
RMI: Idee di Viaggi nel Nord Ovest Usa
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
My Florida Keys
MOTT: Massachussets in totale libertà con spirito LGBT
La squadra di Tui Italia all'attacco
TSUSA South Carolina & Georgia
Alaska Surf & Turf
TSUSA: Tennessee
Fabulous Las Vegas
Scoprire le Florida Keys
Abu Dhabi
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2018 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Autunno in Slovenia
Il Foliage di Boscolo
TAP Ready To Go
Le spiagge più belle delle Isole Baleari
Music is the new Gastronomy: la musica in viaggio un’esperienza emozionante
Madrid, nuova destinazione europea di lusso
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL