Presentati l'evoluzione strategica ed il nuovo brand positioning del Tour Operator Going da Maurizio Casabianca, Chief Commercial and Operations Officer Going, il papà della nuova Going come si definisce lui stesso. Una Going ancora più tecnologica, che pone al centro del business sempre il cliente, sia che si parli di outgoing sia che si parli di incoming. “È necessario tornare a fare tour operating se vogliamo porre al centro il cliente – dichiara Casabianca – è fondamentale l’ausilio di ogni tecnologia avanzata ed è basilare non porsi limiti. Siamo dunque un tour operator corto, medio e lungo raggio ma soprattutto siamo il tour operator di MSC Crociere”. È cosi che preannuncia il nuovo prodotto Going4Cruise, pre-post crociera in esclusiva per MSC: “Bisogna creare un valore aggiunto che possa essere un incentivo a scegliere la crociera come opzione di vacanza, anche per i non crocieristi. A tal proposito Going4Cruise ha creato pacchetti pre-post crociera in grado di assicurare continuità degli standard di servizio offerti in navigazione”.
Tante saranno le opportunità di sviluppo dei pacchetti con MSC, e ne cita una Leonardo Massa - Country Manager MSC Crociere Italia: “MSC WORLD EUROPA sarà in Navigazione da Dicembre 2022 negli Emirati; sarà dunque possibile vendere un prodotto arricchito anche ad un cliente di target più alto che non ha mai scelto la crociera, grazie ai pacchetti creati da Going4Cruise”. Per la Summer 2022, un’ottima occasione di vendere pacchetti pre-post crociera potrebbe essere legata a MSC Lirica, in Grecia fino al 17 ottobre 2022, mentre un’altra opportunità è quella offerta da MSC Bellissima che opera itinerari di 7 notti negli Emirati Arabi fino al 25 giugno. “Il prossimo inverno ci saranno poi opportunità legate alle navi in Egitto. È rivoluzionario, poiché l’agente di viaggi non dovrà più costruire i pacchetti, a farlo per lui ci penserà Going – chiosa Massa. Altra grande novità da aprile 2023 interessante da collegare ai pacchetti di viaggio Going4Cruise è inoltre la nave fissa con partenza da New York, che potrà essere utilizzata come porta d’accesso per il mercato italiano, su cui costruire svariati pacchetti.
Maurizio Casabianca ha presentato oltre a Going4Cruise tutte le nuove linee di viaggi per il target smart luxury traveller, da Going Resort, con la recente apertura alle vendite della struttura di Marsa Alam, a Going Lifestyle, dedicata alle strutture balneari, fino a Going Together, per chi ama condividere emozioni con altre persone, una tendenza molto forte in Italia soprattutto per i viaggiatori di età più avanzata, ma anche Going Lifestyle, che offre boutique hotel di charme o Going Select per chi è alla ricerca di strutture che garantiscano attenzioni mirate, ed infine Going To Italy, il nuovo progetto incoming per la distribuzione e la promozione dell’Italia sui mercati internazionali.
“La nuova Going andrà a bussare alla porta di tutte le adv, anche di quelle indipendenti – precisa Casabianca – una Going che si lancia nell’incoming con Going To Italy, che crea itinerari esclusivi e curati con Going Together, che assicura l’esperienza Going in strutture brandizzate su cui orientare la vendita con Going Resort”. Una nuova Going che si apre anche ai social: “Anche qui abbiamo cercato di elevarci un po’ – spiega il CCO – per intercettare un target di clientela medio-alto ed alto”. In continuo aggiornamento anche il booking tool Going4You, una piattaforma dynamic packaging unico in cui trovare tutto il prodotto Going, per prenotare un’ampia selezione di prodotti, servizi e trasferimenti unitamente a pacchetti di viaggio, grazie alle integrazioni di fornitori collegati in xlm. “Su Going4You saranno disponibili voli, treni e traghetti, oltre 1,2 mln di hotel, oltre 150k di attività da oltre 100 provider mondiali – precisa sempre Casabianca.
Un progetto così concreto non può che avere un obiettivo ambizioso, pur rimanendo realistico: “Un business plan che al 2026 ambisce a 78,6mln di euro di fatturato, con una crescita esponenziale rispetto ai 22mln di quest’anno – conclude Maurizio Casabianca.